Inizio attività sportiva dopo anni

Buongiorno a tutti
Ho 30 anni e non pratico sport da almeno 7-8 anni, fumo e prendo lortaan 50mg per l'ipertensione, alto 180 x 92 kg.
Le premesse non sono buone lo so, ma finalmente mi sono deciso ad iniziare ad allenarmi con un personal trainer per migliorare il mio fisico che è in condizioni scandalose sia dal punto di vista della forma che della resistenza.
Ora il mio pensiero è rivolto al fatto che essendo un po ansioso, ho un po di timore a riprendere l'attività fisica per paura di sentirmi male. Ho programmato una visita con una pneumologa e prenoterò a breve una visita con un cardiologo, anche se i tempi come ben sapete non sono cosi rapidi.
Vi starete chiedendo ora qual'è la mia domanda ed è la seguente:
Posso iniziare a fare sport anche senza aver fatto tutti i controlli?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' un soggetto a rischio, sia per il fumo che per il sovrappeso.
Esegua un ECG sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco prima di iniziare.
ma se non smette di fumare non serve a niente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'ultimo ecg sotto sforzo risale ad un paio di anni fa ed era tutto nella norma, la pressione dai rilevamenti del dottore schizzava subito a 160 per poi rimanere stabile. Per il fumo farò del mio meglio come per l'alimentazione ovviamente.
Quindi lei mi sconsiglia proprio di iniziare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non smette di fumare lei ha un elevato rischio di infarto, ictus e di cancro.
E' inutile che faccia attivita' fisica.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ed ha perfettamente ragione in questo,
Però io volevo sapere se posso intanto iniziare a far sport mentre attendo di fare gli esami e mentre inizierò il mio percorso nello smettere di fumare.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non esistono percorsi .
Se uno vuole smette di fumare, come fanno tuttui quando entrano in terapia intensiva per un infarto od ictus o per essere operati per cancro.
Gli esami che le ho consigliato servono a valutare se il fumo ha gia' provocato danni vascolari, prima di fare attivita' fisica.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, una buona giornata.
La terrò aggiornata