Effetti dello stress , ansia , nervosismo sul cuore

Buongiorno Gentili medici, volevo chiederVi se lo stress , il nervosismo e l'ansia ( ovviamente non sempre ma a momenti ) possono aumentare il rischio di avere un arresto cardiaco o morte improvvisa visto che ho letto su vari articoli ( credo poco seri ) che contribuivano ad aumentare tale rischio , come mai?
Ho effettuato holter delle 24 h in cui sono trovate poche extrasistoli sopraventricolari e ventricolari ( era un periodo di stress forte ), ecg da sforzo , elettrocardiogramma e ecocolordoppler ed era tutto ok, ma ultimamente sono in un periodo un po stressante.
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo stress , il nervosismo e l'ansia, specie se prolungati possono agire aumentando frequenza cardiaca e pressione arteriosa.
Se specie questi ultimi fossero elevati per lunghi periodi di tempo (anni..) ovviamente rappresenterebbero un fattore di rischio cardiovascolare negli anni a venire.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, fortunatamente la pressione la tengo sempre sotto i limiti normali ( 67/114 ) monitorata anche durante tutta la prova da sforzo sino ad arrivare a 68/164 con 186 bpm.Dopo la visita, siccome ogni qualvolta salgo sopra casa mia ( abito al secondo piano )sento l addome teso,un po di fiato accentuato e battiti accellerati, il cardiologo disse che era dovuto al setto nasale che ho deviato , infatti respiro sempre con una sola narice e non dipende per niente dal cuore. Lei cosa ne pensa?
Mentre un'altra cosa che mi accade è quando sono adrenalinico o teso i battiti accellerano in maniera molto accentuata da crearmi un po di paura, è una risposta innocua o da curare?
Ci Tengo a complimentarmi con il suo sito , ricco di spiegazioni e ben strutturato.
In attesta di un Vostro riscontro , cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"quando sono adrenalinico "....che vuol dire'
Smettiamola di usare vocaboli inutili e senza senso

Lei non ha niente da curaere se non la sua ansia.
E questa non la cura certo il cardiologo

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Adrenalinico nel senso carico di un fattore emotivo ( emozionato , arrabbiato ecc ..).
Dottore l'otorinolaringoiatra attraverso una visita specialistica effettuata qualche mese fa ha detto che era da operare il setto visto la deviazione che ho, attraverso una struttura in modo gratuito,mentre il cardiolgo spiegandogli che avevo il fiato più accentuato con i battiti accellerati salendo anche soltanto le scale, senza sapere del mio setto nasale deviato esclamò dicendomi che dovevo controllare appunto se avevo il setto nasale deviato perché il cuore è sano.Sicuramente ci sarà di mezzo un pò di fattore ansiogeno però volevo un parere se poteva centrare anche la respirazione errata che faccio e se conviene operarmi visto che respiro esclusivamente con una sola narice.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si operi pure al naso, ma con il cuore non ha niente a che vedere.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dei Vostri consigli dottor Cecchini , farò come lei mi ha consigliato,la terrò aggiornato.
Arrivederci e buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo ancora,stamani dopo che sono rientrato a casa, sono salito con la spesa e , dopo un po che mi sono fermato per aprire la porta ho avvertito diversi spasmi allo stomaco come dei vuoti improvvisi seguiti da extrasistoli e tachicardia. Questa strana sensazione di vuoto improvviso allo stomaco nel momento in cui la avverto seguono sempre queste strane aritmie. Soffro leggermente di gastrite e , tengo a precisare che in quel momento era tranquillo e distratto a pensare ben altro e non ero per niente ansioso o preoccupato. Volevo chiderVi come posso eliminare queste spiacevoli situazioni spiacevoli e a cosa sono dovute. Grazie e scusatemi ancora.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei non si decide a curare l ansia vivra sempre male.

La saluto

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma questi fastidi che ho quindi sono fastidi dovuti all'ansia che arrivano pur se sono distratto a pensar tutt altro o se sto tranquillo ? Per questo le ho chiesto ulteriore consulto, perché in quel momento non ero per nulla preoccupato