Tachicardia notturna, non so se sia ansia

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 23 anni e da circa 3 anni sono in cura da un neurologo per ansia e attacchi di panico. Gli attacchi di panico sono più o meno passati, ma l'ansia persiste. Credo praticamente di averla somatizzato, perché ultimamente la notte mi capita di svegliarmi con tachicardia e a volte oppressione toracica. Il tutto dura non più di 10 secondi, poi mi riaddormento tranquillamente. Per quanto riguarda il cuore sono sempre stato molto ipocondriaco, e ora ho paura di avere qualcosa di grave, tipo insufficienza cardiaca (non ho potuto fare a meno di cercare su Google). Non vado da un cardiologo da 3 anni, anche se probabilmente se ci fosse stato il sospetto di un problema il mio neurologo mi ci avrebbe mandato. Secondo voi posso stare tranquillo o effettivamente i miei sintomi non sono da sottovalutare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo e la durata dei suoi sintomi escludono un problema cardiaco.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso