Vertigini e astenia (ansia?)

Buonasera, mi dispiace inserire un consulto in questa categoria un’altra volta ma la mia ansia si fa sentire.
Ho infatti una storia di ansia non curata: più volte ho pensato di avere malattie differenti con sintomi differenti, dalla SLA alla sclerosi multipla al tumore al cervello all’infarto e tante altre cose che non mi vengono in mente. La mia ipocondria è esplosa ad aprile e ho provato a curarla con uno psicologo ma mi è servito a poco.
A letto, due giorni fa, in un momento di mia particolare ipocondria (stavo pensando a quello) ed ansia, ho sentito un forte senso di vertigine, non vedevo le cose girarmi attorno ma era come se la testa fosse “leggera” e non avessi più la terra sotto i piedi. Occasionalmente provo la stessa sensazione anche in questi momenti, più leggera. Era da ieri pomeriggio che non l’avevo ma è la stessa.
Ho paura naturalmente che sia il cuore. Anche perché si aggiunge astenia, forse più che altro sonnolenza, insomma mi sento molto moscia, anche se le energie effettivamente poi ci sono, dato che studio e lavoro oppure riesco a fare passeggiate.
Penso a catastrofiche malattie neurologiche o a sintomi premonitori della morte improvvisa. Non so quanto effettivamente si possa dire a distanza, ma vorrei un vostro parere e mi deciderò finalmente ad andare da uno psichiatra. Ho fatto esami del sangue completi, visita cardiologica quattro mesi fa con ECG ed ecocardio.
Grazie di cuore a chi mi risponderà. Mi dispiace, perché mi rendo conto di essere solo un’ansiosa e che potreste rispondere a persone che stanno male davvero, ma i miei sintomi sono reali.
Grazie ancora infinitamente e saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuno nega i suoi sintomi ed il suo star male.
Ma quando si dice ansia non si banalizza il suo star male ma gli si dà un nome

Vada da uno psichiatra .
Lei ha bisogno di guarire
E guarirà

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso