La pressione buona o un po' alta

Salve volevo un parere dai voi medici . Sono andato a misurare la pressione perché sentivo un po' di tachicardia, e miairandola é uscito fuori che la massima era 138 e la minima 88 con battiti a 76. La farmacista ha detto che era alta e ha deciso di fammi aspettare 5 minuti e rimisurarla , alla seconda misurazione avevo 131 /88 con battiti a 74 , ha detto che dovrei controllarla di nuovo stasera. Io di solito ho pressione bassa intorno ai 110 la massima e la 70 la minima con i battiti intorno ai 69 . Devo prendere provvedimenti? La pressione é buona o é un po' alta? Io ho fatto già una visita cardiologica a giugno e non é risultato nulla nemmeno delle extrasistole , ho fatto l'elettrocardiogramma e un ecocuore , perché sentivo ogni tanto questi battiti accelerati che poi mi é stato detto che molto probabilmente era o ansia o reflusso di cui soffro . Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori di frequenza che segnala sono perfettamente normali.
Il lieve rialzo transitorio dei valori di pressione minima sono da addebitarsia alla sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Dottore quindi posso stare tranquillo? Perché ieri in farmacia mi hanno fatto preoccupare un bel po' , dicendomi che avevo una pressione molto alta e che forse era meglio se consultavo qualcuno per un holter pressorio. Mi hanno lasciato un po' basito .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ecco e' bene che i farmacisti facciano i farmacisti.
Lei ha dei valori pressori normali

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore !! Grazie e buona giornata e scusi il disturbo