Endocardite

Buonasera qualche tempo fa ho chiesto consulto riguardo a endocardite batterica...
Ero terrorizzata dal fatto che i batteri potessero entrare nel sangue e arrivare al cuore anche con i rapporti orali... Poi un dottore mi ha risposto dicendomi che il sesso orale non causa endocardite... E vista paura mi ha consigliato di andare da uno psicologo... Così ho fatto ma la psicologa da cui vado mi ha consigliato di chiedere qualsiasi dubbio ad un medico esperto in materia (in questo caso un cardiologi) Premetto che ho un lieve prolasso mitralico con lieve insufficienza. Ad oggi ho capito che l endocardite batterica può venire anche (seppur raramente) anche ad un cuore perfettamente sano.quindi il mio rischio è basso come tutti. E i batteri possono entrare nel sangue attraverso manovre cruente(che prevedono sanguinamento)...ma anche
quando ci si lava i denti, attraverso una ferita ecc... Allora siamo sempre a rischio endocardite? Non ho capito questacosa e cioè se ho un banale taglio che sanguina in bocca e metto le mani in bocca che ovviamente sono piene di batteri.. si rischia visto che la pelle è piena di batteri così come si rischierebbe per una detartrasi? Per quel che riguarda un rapporto orale ho capito che se non c è ferita non causa endocardite ok.. E se invece c è una ferita in bocca?visto che la Zona intima è piena di batteri? Un ultima gentilezza ma lo streptococco che causa endocardite, è anche quello che alle volte si trova in vagina? O è un'altro tipo? Vi chiedo cortesemente di chiarirmi soloquestae cose che non riesco a capire. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile utente se i rapporti orali come dice lei provocassero endocarditi comprende bene che , data la,loro diffusione, invece di 70 milioni di italiani che ne sarebbero rimasti uno due milioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le sue tempestive risposte.. Per quanto riguarda il sesso orale la mia paura era solo nel caso in cui ci fossero ferite in bocca.. Anche perché i dentisti ad esempio dicono che è importante l igiene orale, perché se sanguinano le gengive entrano i batteri nel sangue. Ha voglia di spiegarmi questa cosa... Non è che io non le creda ma non riesco a capire....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi come le ho detto la possibilità di entrata di batteri nel sangue, che si chiama batteriemia, è frequentissima.
La possibilità di endocardite per contro è molto rara.

Smetta di ossessionarsi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto dottore è molto rara ma potrebbe succedere?chi è più a rischio di endocardite? . Le batteremie quotidiane cosa comportano? Se volessi effettuare la profilassi in caso es di detartasi, essendo allergica a zimox, quale antibiotico come dovrei prendere e come?e per quali manovre si potrebbe fare la profilassi?
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le endocardite sono rarissime su valvole normali.
Si consiglia una profilassi antibiotica in soggetti con valvulopatie reali, non come la,sua

Detto quessto se lei ha una ossessione io come cardiologo nin le posso essere utile

Con questo la saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la pazienza che ha nei miei confronti.... Posso chiederle l ultima cosa... Che senso ha fare la profilassi per determinate procedure mediche, se comunque tutti i giorni o quasi andiamo incontro a batteremie transitorie? È l ultima cosa che le chiedo... Giuro che non la disturbo più. E grazie per tutte le spiegazioni che mi ha dato.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La profilassi è indicata solo in alcune valvulopatie è solo in determinati casi

Con questo la saluto definitivamente.

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie. Buona giornata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Dovere

cecchini

cecchinicuore@gmail.com
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Rimango comunque a disposizione per chiarimenti sulla mia mail che le ho lasciato.
Si tranquillizzi, santo cielo