Colesterolo ldl alto

Gent.mi Dottori
mio marito 43 anni ha un problema di colesterolo totale ldl e transaminasi alti da diversi anni. Vi riporto gli ultimi dati. A novembre 2018 ha eseguito gli esami per il lavoro:
Glicemia 85 mg/dl (59-115)
Azotemia 59.6 mg/dl (16.9-43.40)
GOT 22 (0-35)
GPT 52 (0-45)
CREATININA 0.98 (0.65-1.24)
GAMMA GT 109 (0-49)
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO ed ESAME URINE tutto nella norma.

Il 13/12/2018 ha ripetuto gli esami in un altro laboratorio:
AZOTEMIA 38 (20-50)
CREATININA 0.73 (0.50-1.30)
eGFR 115
COLESTEROLO TOTALE 277 (INF A 200)
HDL 72 (30-75)
LDL 186 (normale <130; basso rischio 130-160; alto rischio >160)
Trigliceridi 94 (40-170)
EMOCROMO tutto nella norma

Dal 14/12/2018 ha iniziato ad assumere AZELIP integratore a base di riso rosso fermentato per il colesterolo, limitazioni nell'alimentazione e zero bevande solo acqua, anche se lui non beve alcolici e superalcolici. Ieri 8/01/2019 dopo aver comoletato da 4 giorni la confezione di 20 bustine di integratore ha provato a rifare il prelievo ecco i risultati:
COLESTEROLO TOTALE 311 (INF A 200)
HDL 74 (30-75)
LDL 209 (normale <130, basso rischio 130-160, alto rischio >160)
GOT 31 (fino a 40)
GPT 69 (fino a 40)
Gamma gt 86 (fino a 54)
Ora mi chiedo come mai il colesterolo non è abbassato per niente anzi è aumentato nonostante gli accorgimenti alimentari e l'assunzione di azelip?
Cosa ci consigliate di fare? è entrato in panico con i valori così alti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' suo marito ha bisogno di una terapia con statine, dal momento che e' un soggetto a rischio.
Solo le statine riduscono il rischio di infarto o ictsu di circa il 30%

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta, ma dovrebbe eseguire qualche altro accertamento diagnostico o esame del sangue più approfondito?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No.
La diagnosi e' gia' stata fatta.
DAto che ha i trigliceridi normali e' una forma di ipercolesterolemia familiare probabilmente.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, non ho capito bene se invece i trigliceridi fossero stati alti allora i valori scompensati erano conseguenza di un'alimentazione scorretta, invece essendo i trigliceridi buoni è dovuto ad ipercolesterolemia familiare? Ho capito bene?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore mi permetto di approfittarne ulteriormente della sua pazienza e disponibilità. Un nostro amico di famiglia presenta ipercolesterolemia familiare che però a suo dire riesce a controllare assumendo azelip che infatti proprio lui consigliò a mio marito di prendere questo integratore, come mai riesce ad avere benefici con tale prodotto e mio marito invece niente, il colesterolo come ha ben potuto osservare dalle analisi anzicchè scendere anche minimamente è aumentato. Non riesco a capire potrebbe mio marito avere qualche problema epatico osservando sempre gpt e gamma gt alte continuamente, potrebbe esserci correlazione con il colesterolo? oppure avere difetti di qualche enzima di sintesi del colesterolo?
molti anni fa ha avuto la mononucleosi non curata perchè non se ne proprio accorto scoperti gli anticorpi solo qualche anno fa per accertamenti riguardo le transaminasi ci potrebbe essere qualche correlazione? mi aiuti a capire la prego
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ci sononpazienti nei quali gli integratori riescono a ridurre i valori di colesterolo ( ma si badi bene nessuno studio al momento dimostra la riduzione del rischio di infarto o di ictus...)
Anche perché poi la monacolina contenuta in molti integratori viene trasformata dal fegato in lovastatina.....

Inoltre paradossalmente è proprio il fegato ben funzionante che in certinozienti sintetizza molto colesterolo come molti fattori della coagulazione .
Ma qui si apre un discorso filosofico ed antropologico che ci dà ragione dello sviluppo della specie umana ... molto
Lungo ed interessantissimo

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Proprio per il fatto che la monacolina nel fegato viene convertita in lovastatina una leggera diminuzione dei valori non si sarebbe dovuta osservare o sbaglio? O perché c'è un problema in mio marito nel meccanismo di conversione? O intolleranza alle statine?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No semplicemente il fegato di suo marito di gioverebbe di statine come L rosuvastatina

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ma la monacolina k come azelip è un semplice integratore o viene considerata una statina?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un integratore
Suo marito necessità di statine

Cecchini