Scintigrafia da sforzo: quanto tempo dopo l'infarto?

Gentili Dottori, scrivo a nome di mio padre, 62 anni, ex fumatore.

A maggio 2018 ha avuto un infarto. Qui il referto dell'ultimo ecocardiogramma:

Normali dimensioni delle cavità (VS=49 mm); ipocinesia setto-posteriore basale e inferiore basale con funzione globale conservata (FE=55%). Lieve rigurgito mitralico.

Il cardiologo ha dapprima detto di eseguire la prova da sforzo non prima di 10 mesi dall'evento. Ieri invece siamo stati contattati dal reparto di medicina nucleare per andare a sostenere l'esame in questione tra 5 giorni ("si è liberato un posto, venite pure" ci hanno detto).

Non è rischioso questo esame così presto? Come funziona in questi casi? Il nostro cardiologo ha detto che si, si potrebbe anche fare, ma non mi è sembrato molto convinto.

Spero possiate darmi un consiglio. Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' assolutamente pericoloso, e per meglio dire , se ci fosse qualche problema sarebbe meglio che emergesse in ambiente priotetto piuttosto che per strada , MAGARI QUANDO VA APRENDERE L'AUTOBUS.

aRRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la veloce risposta, Dottore.
So che l'esame non è pericoloso in se; mi lasciava un po' perplesso la scelta di eseguirlo adesso.

Mi ha tranquillizzato, grazie ancora e buona giornata.