Prolasso mitralica, gravidanza e infezioni

Salve sono alla ventiduesima settimana di gravidanza e stamattina sono stata in un laboratorio privato a fare un prelievo di routine. Prima di fare il prelievo a me, l’operatore ha effettuato un tampone faringeo ad una bambina che poi ho sentito essere probabilmente affetta da scarlattina. L’operatore mi ha poi effettuato il prelievo senza guanti (non so se per il tampone abbia usato i guanti e se si sia in seguito lavato le mani). Mi è successivamente venuto il dubbio che lo stesso non avesse le mani contaminate e che mi possa aver trasmesso l’infezione attraverso il prelievo. Cosa rischio avendo anche un prolasso della valvola mitralica? Ho letto della possibilità di una endocardite batterica. Stavo vivendo la gravidanza in maniera serena (nonostante due precedenti aborti), ma ora questo dubbio mi sta facendo angosciare. Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh a aprte protestare presso il laboratorio non vedo motiv di preoccupazione particolare.
Poi si informi dal laboratorio se la dioagnosi di scarlattina sia stata confermata.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perché protestare se non vede motivo di preoccupazione? E se la diagnosi di scarlattina fosse confermata cosa devo fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
deve protestare perché il prelievo deve essere sempre eseguito con i guanti dall operatore
Inoltre il contagio per la,scarlattina non si svolge certo con le modalità che ha descritto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Lei pensa al contatto in un ambiente chiuso con la bambina?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se è stata a lungo chiusa in una stanza piccola con un paziente infetto che starnutisce e tossisce uno qualche pensiero se lo fa.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sono stata una decina di minuti in una stanza abbastanza grande e non direttamente vicino alla bambina. Comunque mi informerò e la ringrazio infinitamente per la risposta.