Ipotensione mattutina

Buonasera Dottore,
ho 48 anni e sino all'autunno scorso ho sempre praticato sport, da ragazzino ciclismo e ultimamente allenamenti di corsa, tanto da divenire bradicardico a riposo sino a 36 bt min , da un po di tempo però le cose sono cambiate, in inverno ho avuto tachicardia di non precisata provenienza dovute a parere dei medici ad uno stimolo del simpatico. Da poco ho effettuato un holter cardiaco 24 h col seguente risultato ; SVEB 11 VEB 5 rarissimi battiti ectopici sovraventricolari e ventricolari monomorfi isolati, non pause patologiche ne alterazione della polarizzazione ventricolare significative per ischemia miocardica transitoria.Cardiologo ottimista ma mi consigliano visita neurologica, prescrizione di alprazolam 10 gocce 3 volte al giorno che disobbedendo un po ne prendo meno e citalopram 10 gocce dopo colazione. Al rilevamento pressorio mattutino si verificano valori che mi preoccupano come esempio riporto un 106 / 66 e un lieve aumento tachicardico. Assumo un cucchiaino da caffè di magnesio supremo alla sera attorno alle 18.30 , penso come farò al caldo estivo a resistere a quiei valori se aggiungo la dilatzione d'allenamento. Alle sera i valori salgono un po 118 / 76 . Quale modus vivendi mi consiglia ? Grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori che lei riferisce sono perfetti.
Veva almeno due litri di acua al giorno e d'estate mangi solamente un po' piu salato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 x il magnesio e le gocce come mi comporto ? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Linassuma come prescritti dal suo medico

Arrivederci