Dolore al braccio e spossatezza

Buonasera, è da stamattina che ho dolore al braccio sinistro fastidiosissimo, a volte per tutto l'arto (dalla zona del tricipite o anche spalla fino alle dita delle mani), ma soprattutto nella zona del gomito e sua parte opposta, e alla mano appunto, più precisamente sul dorso e e alle dita, soprattutto mignolo e anulare. Ogni tanto scompare per qualche minuto e poi torna per un'oretta o comunque saltuariamente, ma è un dolore deciso, a volte come formicolio, a volte come dolore pulsante. Inoltre avevo da ieri sera una sensazione di confusione e soprattutto stamattina, forse perché mi sono alzato presto per andare all'università, ma si è accentuato con il passare del tempo e a volte sembrava che non sapevo più camminare. Inoltre provo una stanchezza eccessiva e ieri non avevo nemmeno la voglia di mangiare e avevo una sensazione strana, come se mi dovesse succedere qualcosa da un momento all'altro, mai avuta. Io di solito penso che questi siano dolori muscolari o altro, ma quello che mi ha fatto pensare al cuore è un dolore sotto l'ascella e al petto nella parte sinistra, come un punto che bruciava, e dopo si è tramutato in fitta dolorosa, costrittiva anche ma non troppo. Dopodiché ho avuto vertigini e mani fredde e sudate, con tachicardia e sensazione di fame d'aria. Mi sono allarmato subito, ma mi sono calmato perché comunque un mese fa ho fatto una visita cardiologica di controllo in cui il dottore mi ha detto che non c'era bisogno nemmeno di un holter, ecc., e che bisogna fare spesso attività di cardio. Però stavo pensando al fatto che non mi sono mai controllato i livelli di colesterolo, ma il resto si ,quest'estate, in cui è risultato tutto nella norma. Il dolore al braccio a volte va fino al collo, sempre nella parte sinistra e sulla nuca, rendendela rigida. Chiedo quindi se si possa comunque trattare di infarto o altro, come semplici dolori muscolari, anche perché ho sentito che, nonostante il cuore stia a posto, ci può essere il problema di aterosclerosi e quindi di colesterolo che da vita all'infarto... Inoltre aggiungo che non ho mai fumato e bevo massimo 3 volte l'anno un bicchiere di vino o birra, nelle occasioni speciali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha una banale periartrite scapolo omerale, che il suo medico, visitandola, le confermera'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Però adesso ho un altro problema, che riguarda sempre il braccio sinistro. Mi fa male moltissimo (quasi insopportabile) nella zona in cui avviene il piegamento del braccio ma anche senza piegarlo, poi anche alla mano, sia dorso che palmo e questi tre dolori si espandono nelle circostanze, anche se il dolore e la volte è generale soprattutto nell'avambraccio. Però mi fa preoccupare che mi fa male al contempo la zona del pettorale sinistro, a volte anche vicino al centro del torace, ma soprattutto nella parte toracica sinistra appena sotto il collo. Per lei quindi è da escludere l'infarto o altre cause cardiache? Comunque farò come ha detto e andrò in settimana dal mio medico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto è un dolore osteomuscolare

Arrivederci