Le variazioni della stessa sono normali

Buongiorno,

sono incinta di 24+3 settimane. Stamattina al lavoro mi sono sentita svenire, dopo essermi sdraiata con le gambe sollevate e aver assunto un po' di zucchero la situazione è migliorata. Mi hanno provato la pressione che era 110/63.

Ora so che la pressione bassa e le variazioni della stessa sono normali in gravidanza, tuttavia siccome gli esami del sangue della scorsa settimana evidenziano lieve anemia e macrocitosi (per le quali sto assumendo natalben 1 compressa al mattino e ferrograd 1 compressa a pranzo), e alle volte ho una leggera difficoltà respiratoria, vorrei sapere se c'è la possibilità che l'episodio di oggi sia determinato da una compressione della vena cava da parte dell'utero e del feto.

Come posso capire se si verifica questa compressione? E' pericolosa per me e per il mio bambino? Come posso prevenirla?

Ho saputo da un'amica di questa possibilità e sono molto preoccupata.

Ringrazio in anticipo per la gentile collaborazione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma perché deve pensare alle cose più complesse? Semplicemente ha vslori pressori bassi ed una anemia legata allo stato gravidico. Beva al,emo due litri di acqua al di ed eviti di stare molto in piedi.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso