Extrasistole e paura

Salve a tutti dottori, scrivo perché come da titolo ho queste extrasistole che mi fanno preoccupare molto. Ogni tanto mi vengono anche quando sono a riposo, ma le sento soprattutto quando faccio uno sforzo come ad esempio quando faccio una salita ecc. in quest’ultimo caso le sento più spesso e mi preoccupo parecchio. Ho fatto poco tempo fa un elettrocardiogramma normale e il dottore ha detto che andava bene ma alla mia richiesta di un elettro sotto sforzo o holter ha detto che non c’è bisogno di farlo e che le extrasistole sono normali, anche sotto sforzo.
La mia paura è che possa venirmi qualcosa all’improvviso e chiedo anche a voi esperti se posso stare tranquillo o se possono essere pericolose. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se un paziente lamenta palpitazioni l Holter e' di obbligo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,quindi è necessario fare un holter? Queste extrasistole, secondo lei, come le ho descritte sono normali o possono essere pericolose ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma se non vedo L holter come posso saperlo secondo lei ?

La saluto