Ansia e problemi fisici?

Buongiorno scrivo da Ascoli.
Dopo una perdita la mia mente non ha iniziato più a funzionare come prima. Sono stato in molti centri di salute mentale e mi hanno diagnosticato ansia , ossessione compulsiva e ipocondria.
Volevo chidere se solo l ansia, puó creare degli strani fastidi al cuore e al corpo.
Dolori muscolari alla bocca delo stomaco, dietro la schiena.
Peso e doloretti al torace
Pressione in tutto il corpo, con battiti più accellerati quando ni alzo e dopo che salgo le scale( non capita sempre, ma quando io sono piu ansioso)
Affanno ( solo quando sono piu nervoso)
Se non fossero di natura cardiaca andrebbero a cessare con i famarci che da due giorni prendo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non so che farmaci stia assumendo...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Tavor.
Questi disturbi li ho da 3 mesi e sinceramente sono molto preoccupato.
Dolori in tutto il corpo,
battito piu forte e affanno quando mi alzo cammino e faccio le scale ovviamente nn sempre è molto molto brutto.
Volevo appunto sapere se fosse tutto legato all ansia o dopo ecocardiogramma, elettrocardiogramma e holter devo fare altro ( tutti negativi).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il TAvor e' un ansiolitico che dovrebbe giovarle, ci mettera' qualche giorno

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito.
E la ringrazio.
Ma non ha risposto alle mie domande...è normale avere tutto ció ? sembra che mi stia venendo n attacco cardiaco delle volte...sensazione veramente spiacevole..posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che deve stare tranquillo.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Un ultima cosa..questa strana sensazione al petto e allo stomaco, accompagnate spesso con sensi di nausea e doloretti possono essere anche legate, oltre che all ansia ai dolori di stomaco che spesso ho e reflusso?
Grazie, buon lavoro
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Molto possibile.

Arrievderci
[#8]
dopo
Utente
Come immagginavo...
Dottore un ultima cosa...giusto per escludere 100% cause organiche.
Delle volte mi sento il battito nelle gambe ,nelle braccia...misuro i battiti e sono da 86 a 110 per poi placarsi..non accade sempre, ma quello che mi inquieta è che accade anche quando sono apparentemente calmo e seduto. Quando invece sto all in piedi sono molti di piu..
So che ci sono persone ansiose che arrivano persono a 130 seduti quindi io sto molto meglio...ma volevo chiedervi comunque se fosse normale e quale fosse, se c e la soglia dei bpm.
E come mai alzato aumentano?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Aumenta la frequenza per aumentare la portata verso il cervello...
Ognuno ha la propria frequenza individuale

Arrievderci
[#10]
dopo
Utente
Capisco...quindi è del tutto normale essendo ansioso e avendo a mio parare queste grandi fisse mentali...
Speriamo vada meglio...