Tc coronarica - placca calcifica eccentrica

Salve,
ho 48 anni, smesso di fumare da un'anno valori colesterolo e trigliceridi sempre nei limiti.
Soffro di ipertensione ( minima alta ) da circa 8 anni, faccio terapia con Calcio-Antagonisti e Beta-Bloccanti. Fatta prova da sforzo con esito negativo.
Da un esame TC Coronarico è emerso quanto segue :

CORONARIE
CalciumScore = 183 - Dominanza Destra.

- Tronco comune normale per origine e calibro
- Discendente anteriore a decorso epicardico ed evidente fino all'apice, presenza di placca calcifica eccentrica all'origine che determina una riduzione del calibro vasale di grado moderato, non superiore al 40%; a valle di tutto il decorso residuo la coronaria è regolarmente opacizzata e di calibro nella norma. Rami diagonali regolarmente opacizzati.

- Circonflessa di decorso e calibro nella norma con pareti regolari, marginale ottusa opacizzata e di calibro nella norma.
- Coronaria destra normale per origine e decorso, esente da alterazioni anteromasiche parietali e di calibro regolare. Marginale acuta e discendente posteriore evidenti, di calibro conservato.

AORTA
Valvola aortica tricuspide a lembi regolari.
Radice Aortica di calibro nella norma, esente da alterazioni di parete. Arco Aortico e Aorta Toracica discendente di calibro nella norma, esenti da alterazioni parietali rilevabili.

E' molto grave? Angioplastica? Bypass coronarico? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente nessun trattamento al di la di quello farmacologico.
Esegua un scintigrafia miocardica da sforzo da ripetere ogni anno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille professore. Gentilissimo.