Risultati esami cuore (sforzo/eco-cardio/RM cardiaca)

Egregio Dottore, buona sera.
Le scrivo perchè vorrei un suo gentile parere su delle visite cardiologiche da me effettuate.
Ho fatto un test da sforzo, un eco-cardiogramma e una RM.

TEST DA SFORZO:
Riposo:
PA 120/80
FC 93

Massimo:
FC 174
PA 160/90

Peggiore:
FC 158
PA 160/90

Recupero 1:
FC 134
PA 140/80

Recupero 2
FC 124

Mass: FC 174 (98%)
Mass PA 160/90
HRR 25
Time 9:40
Mass VO2 30,6
Test ergometrico negativo per segni e sintomi.

ECOCARDIO:
Ventricolo sinistro con normali volumi,spessori parietali, parametri di contrattilità globale e funzione diastolica.
Normale anche la cinesi segmentaria del ventricolo sinistro.
Ventricolo destro con diametri e spessori parietali normali.
Lieve retroflessione telesistolica dei lembi mitralici senza segni di insufficienza.
Normali anche le altre strutture valvolari esplorate.
Normale calibro delle radice aortica.
Normale calibro dell'aorta addominale sopra-renale.
Paricardio normale.

RM:
Ventricolo sinistro: DTD 50mm, DTS 36 mm, VTDind 65 ml/m2, VTSind 27ml/m2, GS 73ml, FE 58%,Massa ind 40g/m2.
Ventricolo destro: VTDind 69ml/m2, VTSind 27ml/m2,GS 81ml, FE 61%.
Atrio sinistro: 30ml/m2.
Atrio destro: 52ml/m2.
Ventricolo sinistro di volumi e dimensioni nella norma con indici di funzionalità sistemica ventricolare conservati, in assenza di deficit segmentarie della contrattilità parietale.
Conservati gli spessori parietali (SIV 8mm, PP 6mm).
Modesto aumento della trabecolatura apicale e presenza di falsi tendini anteriori che non soddisfano i criteri di non compattazione.
Conservata la funzione diastolica.
Ventricolo destro di volumi nella norma con conservati indici di funzionalità sistemica ventricolare.
Apparato valvolare normoconformato ed esente da flussi patologici apprezzabili con la metodica.
Bulbo aortico di 33 mm con giunzione seno-tubulare di 26mm.
Non falde fluide in sede pericardica.

Egregio Dottore, premetto che la RM l'ho fatta di mia spontanea volontà.
Lo studio privato me l'ha consigliata perchè stava in offerta (100 euro), quindi mi ha convinto, anche se secondo il cardiologo, ciò che avevo effettuato, bastava ed avanzava.

Le mie domande sono queste:
1- La RM ha un referto normale? Non capisco cosa si intenda per modesto aumento della trabacolatura", è segno di qualcosa?

2- Premetto che soffro da almeno 20 anni di extrasistole.
Nei due holter da me effettuati negli anni, appaiono al massimo 4 o 5 battici ectopici sopra-ventrcolari e che il medico di famiglia mi dice che non hanno valore clinico. Il cardiolco mi ha dato una dieta da seguire priva di dolci , carboidrati, fumo e alcool, e molta attività fisica.
Premetto che non ho mai fumato in vita mia e tanto meno bevuto, secondo lei questa dieta può giovare alle exasistole?

3- Inoltre il cardiologo mi ha prescritto un mese di Pantorc 20 la mattina e Gaviscon.
Pensa che questa sia una buona terapia per limitare queste extrasistole?

In attesa di una risposta la ringrazio per la pazienza e la auguro buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le rispondo in ordine

1 la risonanza risulta normale
2 il numero delle extrasistole che lei segnala è irrisorio e sinceramente non vedo rapporto tra i carboidrati e le,extra

3 gli antiacidi hanno senso se ha disturbi gastrici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio infinitamente per la sua risposta.

In realtà 7/8 è il numero di extrasistole che hanno segnato i due holter da me effettuati negli anni. Io, molto spesso ne ho avvertite molte di più, sopratutto la mattina o dopo i pasti.

Si renderà conto che è quasi impossibile correre dal cardiologo quando ti vengono all'improvviso. Una volta lo feci ma quando ero arrivato erano tutte passate e fu allora che mi prescrisse il gaviscon e il pantorc.

L'acidità c'è ed è molto forte. Spesso, quando ho dei rigurgiti acidi non mi riesco neppure a respirare talmente il rigurgito mi ustiona la gola.

Son sempre gonfio e con lo stomaco indolenzito, specialmente la bocca dello stomaco, ed è da li che partono queste extrasistole.

Noto che mi vengono specialmente quando mi inchino, quando mi siedo male, come se il diaframma andasse e spingere sul cuore.

Per questi motivi il cardiologo anche l'altro giorno quando ho fatto il test da sforzo, mi ha ribadito che il cuore è "una povera vittima" della stomaco.

Lei pensa che una visita dal gastroenterologo possa giovare alle extrasistole? E' d'accordo anche lei a una relazione cibo/ acido/cuore?

La ringrazio ancora e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Semmai una gastroscopia...la visita non riesce ad individuare un eventuale reflusso gastroesofageo o ernia jatale.

Arrievderci