correlazione tra caffè e battito irregolare in allenamento

Salve, oggi mentre mi allenavo con la bici da corsa ho riscontrato che i miei battiti salivano per uno/due secondi da 150/160bpm a 190/195bpm per poi riassestarsi subito. Fisicamente mi sentivo bene ma sentivo proprio battere più velocemente il cuore in quell'istante quindi non era un anomalia della fascia cardio (di alto livello quindi molto accurata).
Tutto questo è capitato mezz'ora circa dopo aver bevuto un caffè e ho avuto tre episodi del sintomo nell'arco di un' ora (indipendentemente se ero in pianura o in salita) , mentre nelle precedenti due ore dove ho affrontato diverse salite anche toste, il battito era sempre regolare attorno ai 160/175 bpm.
Ovviamente dopo la seconda manifestazione del sintomo mi sono un pò spaventato e quindi ho calato il ritmo e poi nel ritorno a casa non mi è sembrato di avere altri casi di battito alterato.
C'è da dire che mi alleno tre volte a settimana ad alta intensità e non ho mai riscontrato nulla del genere e non sono un abituale consumatore di caffè, max uno a settimana e mai prima o durante l'allenamento (questa volta però durante la pausa arrivato in cima ho trovato un vecchio amico e mi è stato offerto il caffè), quindi generalmente gli effetti della caffeina li sento molto a livello fisico e subito il pensiero è andato a quello.
Ci può essere una correlazione tra le due cose?
Ho fatto recentemente ecg a riposo/sotto sforzo e tutto era regolare.
Vi ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sicuramente e' l'effetto della caffeina.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso