idroclorotiazide

Gentile dottore,

Mia zia di 58 anni e in terapia con Zantipride e Nebilox per ipertensione. Fumatrice.

Vorrei sapere cortesemente:
Il diuretico idroclorotiazide, nota Aifa può creare il carcinoma della pelle.

Dalla Vostra esperienza clinica con questo diuretico può proseguire oppure deve sostituirlo con un altro principio dopo aver sentito il suo medico?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
pare che l uso continuativo si associ a più elevato rischio di sviluppare il melanoma, anche se, data la diffusione di questa molecola,nel nostro paese dovremmo avere milioni di morti all anno.
cosa che non accade.
parli con il suo medico per sapere se ha l intenzione di sostituirlo con altro diuretico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Potrebbe essere un indicazione il Luvion o meglio il Lasix ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il lasix è controindicato nel trattamento della ipertensione .
Il luvion pofrebbe essere indicato ma assumendo un Ace inibitore occorre monitorare attentamente funzione renale ed elettroliti.
L indapamide potrebbe essere indicata , ne parli con il suo medico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio dottore.

Mi ricordo che sei mesi fa il cardiologo di mia zia aveva sostituito Zantipride con Zestril Lisinopril , quindi aveva tolto da come ho capito il diuretico dato che il lisinopril più Nebivololo era sufficiente per il controllo della pressione. Aveva avuto picchi di 205 la massima, per questo è stato aggiunto il diuretico.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
le consigli di mangiare senza sale aggiunto to nei cibi e di bere 1,5 litri di acqua.

le faccia presente che se non smette di fumare ha un elevato di rischio per infarto , ictus e cancro

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo mia zia nonostante abbia perso il padre per tumore al polmone, continua a fumare.

Le chiedo solo cortesemente dottore per il controllo della pressione e più efficace abbinare un calcio antagonista all’ace inibitore oppure il diuretico ?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dipende dai casi.
Solitamente si associa un calcio antagonista .
Ci sono dei prodotti che in una sola,cpr contengono ace inibitore calcio antagonista e diuretico, per comodità

arrivederci