Tachicardia improvvisa e soggetto ansioso

Salve sono un ragazzo di 35 anni.

Circa due mesi fa dopo essermi alzato dal letto con una tachicardia (regredita dopo 0.25 di xanax) è cominciato una sorta di calvario di ansie e problemi che hanno trovato terreno fertile sul fatto che io sia un tipo ipocondriaco da sempre.

La tachicardia di quella volta l’ho imputata al fatto che soffro di reflusso (diagnosticato da un otorino con la telecamera per problemi alla gola) ma il dubbio ha alimentato un’ansia che non ho ho mai avuto.

Da qui tachicardie improvvise (sui 100 battiti) per ogni minima cosa, emozione e continui (ed aggiungo da solo folli) controlli sul mio battito cardiaco e misurazioni di pressione più volte al giorno che alimentano dubbi e paranoie.

Ovviamente ho fatto dei controlli, nello specifico (a novembre)
Prima visita cardiologica con solo ECG tutto regolare con tachicardia sinusale (ero agitato)
Seconda visita cardiologica ECG, visita e ecocolordoppler.
Anche in questa visita la dottoressa gentilissima e scrupolosa mi ha visitato per ben 70 minuti e dal referto che leggo tutte le voci o dicono nomale’ o hanno numeri nei range riportati.
Lei stessa a fine visita mi ha detto testuali parole hai proprio un bel cuore e la pressione misurala una volta al mese se ti ricordi.

Ho fatto anche un check up completo del sangue e tiroide con il mio medico curante che mi ha prescritto anche sodio ferro e potassio tutti nella norma.

Colesterolo totale 137
HDL 48
LDL 81
TRIGLICERIDI 40
Preciso che essendo un ex sovrappeso (ho perso 30 kg negli anni) faccio cardio su tapis tutti i giorni (35 min circa a 5km/h pendenza 9/10) e quando sono in quei 30 minuti è il momento della giornata dove sto meglio.
Alla fine dei 30 min scendo dal tapis con 120 battiti e zero fiatone, poi arrivo a casa e partono le tachicardie così dal nulla.

Ultimo dato la pressione; quando riesco a stare calmo e sempre sui 105/60 e da rilassato arrivo anche a 50/55 battiti al minuto prima di addormentarmi.

Ora il quesito a questo poema e che è il mio tarlo potrei soffrire di aritmie che mi causano ansia o è l’opposto.
Volevo provare a fare un Holter ma secondo voi mi serve davvero?
Perché so già che in quelle 24h con l’ansia di essere esaminato avrei uno stato di agitaziine mica da ridere.

Scusate l’alto tasso di paranoie di questo messaggio ma ho sempre pensato che la conoscenza è l’unico modo per battere le paure.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
( a 35 anni si è uomini e non ragazzi...)

detto questo lei ha tutti valori normali.
se lamenta tachicardie, a mio avviso dettate dall ansia, programmi con calma un holter dell'ex 24 ore così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore.
Sinceramente se l’ennesimo cardiologo mi dice ansia, per adesso evito l’holter perché so già che sommerei altra ansia a quella già presente. La risposta a mio avviso dettate dall’ansia mi tranquillizza più di un Holter.
Un saluto.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore ho effettuato l’holter martedì avrò il referto e fortunatamente ha registrato tutti i fastidì che ho nelle 24h in esame.
Volevo porle una domanda, capita che ogni sera comincino questi fastidì, malesseri, tachicardia Etc mi rifiuto di intasare il pronto soccorso e come consigliato dal dottore in attesa di vedere il referto per vedere se mi tranquillizzerà prendo mezza pastiglia di xanax 0.50.
Preso quello circa 60 min dopo passa tutto, il battito scende sui 70 battiti, anche meno, e rinasco.
Se fossi un problema oggettivo cardiaco lo Xanax non farebbe passare i sintomi o si?
Scusi il disturbo e se posso martedì le posto i dati dell’holter
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Aspettiamo il referto dell holter

La saluto
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho il referto dell’holter riporto come dice il foglio

Battiti 106366
Normale 99%
Atipico stimolato artefatto 0%

Analisi
RR
FC media 73bpm
FC min 50bpm (05:05 (1))
FC max 120 bpm (15:12 (1))
AFIB 0h, 0m (0%)

Eventi Ventricolari
VEB 1
CTP 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

EVENTI SOPRAVENTR E DI CONDUZIONE
SVEB 1
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 0

CONCLUSIONI
Il tracciato elettrocardiografico continuo ha mostrato costante ritmo sinusale normofrequente a FC media di 73 bpm
Normale conduzione AV e IV

Presenza di un singolo battito ectopico sopraventricolare isolato
Presenza di un singolo battito ectopico ventricolare isolato e tardivo
Assenza pause elettriche
In corrispondenza dei sintomi riferiti dal paziente, assenza di alterazioni.
Le allego le immagini se posso

https://uploads.disquscdn.com/images/493f63071c86708ffa1df2775f15d443c6dab278a4f3bde28aa1b08d288b292a.jpg

https://uploads.disquscdn.com/images/1f019512c685ea332ffcf5aca9399be9c58e10847467778ce161dc05ab899ae9.jpg

Che ne dice dottore? Come è?
I 120 battiti alle 15.12 era perchè durante una camminata veloce ho sentito un dolorino al petto e mi sono agitato se fosse stato un problema sarebbe stato rilevato vero?

La ringrazio in anticipo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha un holter normale
Punto

Ci metta una pietra sopra, non ha niente

con questo la saluto
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore lo farò. E grazie per il servizio che offre.