Lettura holter cardiaco 24h

Salve, da un po' di tempo sentivo la necessità di effettuare un esame di questo tipo per dei battiti che continuavo e continuo a sentire sia in gola che nel torace e che i medici con cui parlavo mi hanno detto essere probabilmente extrasistole.

Da Aprile 2018 sono in cura per ipotiroidismo (prima tirosint, poi eutirox con terapie differenti) attualmente con tirosint (75x7gg).

Pratico sport da sempre (calcio/calcetto) e durante gli ultimi due ECG sottosforzo durante visita medico sportiva alla prima mi sono state riscontrate delle extrasistole ma solo a riposo mentre durante il secondo nessuna extrasistole.

Qui di seguito i risultati dell'esame effettuato:

CONCLUSIONI:
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Un'extrasistole sopraventricolare.
Frequente extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata, non precoce, tratti di bi-trigeminismo.
Assenza di pause patologiche.
Alla misurazione manuale QTc medio normale.

Utile una valutazione da parte del medico curante.

Devo effettuare altri controlli come ecocardiogramma/visita specialistica/ecc?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' scritto il numero delle extrasistoli ventricolri.
Il referto che ci ha inviato e' parziale

Ha eseguito una prova da sforzo?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì dott. Cecchini, un ECG sotto sforzo che non ha evidenziato anomalie. In un precedente ECG sotto sforzo invece le extrasistole erano presenti solo a riposo. Il referto è di una quindicina di pagine e non sapevo bene cosa scrivere. Le riporto ulteriori risultati qui

TUTTI I BATTITI:
totali QRS: 109473
num battiti: 105289
Battiti sconosciuti/battiti BBB/battiti di fusione: 0
Battiti sopraventricolari: 1
Durata analisi: 25 h 20 min
durata artefatti: 0:08:28

EPISODI FC
min FC 44 bpm alle 09:35
FC max 139 alle 17:16
FC media 72 bpm
Tachicardia: >120
bradicardia: <50
Durata tac/bra: 0:03:00

Pause (tutti i battiti)
pause > 2000ms : 0
RR più lungo: 1,6 s alle 08:43

ECTOPICO VENTRICOLARE
battiti ventricolari: 4138
Singoli: 4138
Coppie/Run: 0
Battiti interpolati/isolati: 0
VE/1000: 38
Media V/h: 165

RITMO VENTRICOLARE:
Tachicardia ventricolare:0
Freq. vent.: >100 Battiti: >3
Episodi di bigeminismo: 243
Battiti bigemini: 3200
Durata bigeminismo: 0:39:31
Episodi trigemini: 3
Battiti trigemini: 36
Durata trigemini: 0:00:19

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Prematurità: 25%
Battiti sopraventricolari: 1
Battiti aberranti: 0
Singoli: 1
Coppie: 0
Run: 0

RITMO SOPRAVENTRICOLARE:
tachicardia sopraventricolare: 0
freq sopraventricolare: >100 bpm battiti:>3
Episodi bigeminismo/battiti bigemini/durata bigeminismo/episodi trigemini/battiti trigemini/durata trigemini: 0

Ci sono altri valori come VARIABILITA' RR (Normale) e ANALISI QT, non so se le servono pure dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha alcune extra ventricolari del tutto benigne
si tranquillizzi

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta e mi scuso se ancora non lo avevo fatto.

Dopo un periodo in cui le avvertivo solo minimamente, in questo periodo sento maggiormente le extrasistoli. A volte sento come un peso al petto che sparisce dopo un po' se mi metto a fare esercizi di respirazione o meditazione o a volte sento una fitta come uno spillo sulle costole esterne, sotto il seno sx più o meno, che sparisce nel medesimo modo.

Devo confessarle che sono molto stressata per la situazione generale vissuta a causa del covid19 e che da poco un mio conoscente di 44 anni e in salute è venuto a mancare a causa di un infarto senza avere nessun sintomo.

Il peggioramento delle extrasistoli e il peso al petto e la sensazione di fitta possono essere causati dall'ansia? Inoltre praticavo sport ma ora a causa della pandemia sono ferma da un mese e mezzo, può la mancanza di attività fisica peggiorare le extrasistoli? Dovrei effettuare un ecocardiogramma?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve solo tranquillizzarsi

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, a volte c'è solo bisogno di sentire parole confortanti. Proverò a tranquillizzarmi allora e ad allontanare i pensieri negativi. Buon lavoro e buona giornata a lei.