Tachicardia

Salve già ho scritto varie volte in questo forum riguardo questo problema.

Premetto che sono un tipo ansioso e quindi influisce sul battito, ma la cosa che mi ha in un certo senso insospettito è la frequenza che sale a 110+ bpm quando da coricato mi alzo all'impiedi.
È fisiologica questa reazione del cuore?

Oltretutto mi sono disteso dopo pranzo e dopo un po' mi sono acceso una sigaretta, ed è iniziato un leggero cardiopalmo, dopo un po' alzandomi ho notato questa frequenza che si stabilizza se mi siedo di nuovo o rimango un po' all'impiedi.

L ecg lho fatto un mese fa per misurare il QTc perché prendo degli ssri, ed era tutto nella norma, sarà tachicardia sinusale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori normalissimi
Non si preoccupi della frequenza
Si preoccupi delle sigarette..
ha un elevato rischio di infarto ictus e cancro.

Altro che battiti...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio per il vizio del fumo, cercherò almeno di ridurle intanto, sempre gentile.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se riduce soltanto non riduce assolutamente i suoi rischi
faccia lei, ovviamente , la salute è sua

la,saluto
[#4]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio per il suo interessamento molto professionale.
Poi ritornando ai battiti non sempre me lo fa questo innalzamento quando cambio posizione, o quando mi alzo dal letto, me lo fa soltanto avvolte dopo i pasti, durante la digestione, infatti molte volte evaquando mi scendono anche I bpm, oppure quando sono ansioso mi si impennano subito, anche se magari in quel momento non lo sono, ma probabilmente nell inconscio lo sono, i farmaci mi giovano molto, il cuore mi hanno sempre detto che è sano, e betabloccanti non se ne parla perché a riposo mi scendono anche a 47bpm quindi sembra di natura psicologica, oppure la connessione stomaco-cuore che credo potrebbe influire detto da alcuni medici.
I controlli li ho sempre fatti, mi manca solo la prova di sforzo ma mi sembra eccessiva, la soluzione credo sia cambiare le abitudini, e mangiare equilibrato. Ripeto prima stavo molto peggio con la cardiofobhia, poi gli ssri hanno ridotto la mia ansia e di conseguenza le grandi scariche di tachicardia, speriamo ancora in altri miglioramenti, e spero di imparare a gestire questi sintomi capendo che non sono di natura patologica.
Grazie sempre per la disponibilità.