Aspirina e tachipirina

Gentili dottori,
24 anni.
Ho un gonfiore alla gamba sinistra molto rosso e caldo ed il mio medico di base ipotizza si tratti di una flebite.

Sto assumendo Vivinc al mattino e sera per fluidificare sangue e pomate al cortisone.
Ho durante il giorno una sensazione di stanchezza e di calore diffuso ed ho assunto a pranzo una tachipirina 500 in quanto ho anche la gola irritata che mi da fastidio.

È pericoloso associare tra le due aspirine una tachipirina 500?

Può essere pericolosa la flebite?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 72,1k 2,7k 2
Se ha una flebite (che si diagnostica con un ecocolordoppler venoso) aspirina e tachipirina non servono a niente, occorronno iniezioni sottocutanee di eparina oltre a capire perche' una persona di 23 anni abbia una flebite, cosa non comune

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,
Non mi è stato fatto un ecocolordoppler ma solo una visita a palpazione dal medico di base. Ho il polpaccio sinistro che da una settimana ha un enorme alone rossastro simile a quello di una puntura di insetto, ma molto più grande ed è molto calda al tatto. Non migliora nonostante il cortisone ed ha pensato a qualche infiammazione alle vene.
Ho assunto per alcuni giorni al mattino 5-,htp, può essere magari un suo effetto collaterale ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 72,1k 2,7k 2
No.
se il sospetto e' una flebite occorre diagnosticrla con doppler e iniziare comunque eparina sotto cute.

Aspirina e tachipirina non servono a niente in quest caso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio