Pressione alta

Salve, sono in cura con un farmaco per la pressione, ho la minima sempre molto alta 95/100 scoperta casualmente a febbraio durante una visita dal medico sportivo, ho cominciato con triatec 5 mg ma non si abbassava molto ho preso olpress da 10 mg per un mese la pressione è tornata normale...un pomeriggio mi girava la testa e ho trovato di nuovo la pressione minima alta 114, sotto consiglio del medico ho aumentato olpress a 20mg mi sono trovata addirittura la pressione bassa.
Da un paio di giorni la mia pressione minima è ritornata di nuovo alta intorno ai 100.
Sembra che qualsiasi farmaco prendo ha effetto solo inizialmente, ho fatto una visita cardiologica ma il medico mi ha detto di prendere un betabloccante al posto di olpress.
Il mio medico di base è un po scettico e io non so piu che fare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta lei ha assunto solo due farmaci, dei quali uno (triatec) lo ha assunto a meta' dosaggio perche va assunto mattino e sera.

Per cio che riguarda il betabloccante dipende molto dalla sua frequenza cardiaca media. Puo essere una soluzione se fosse normofrequente o tachcardica , controindicato se fosse bradicardica.

Sinceraemnte io consigierei l'esecuzione di un Holter pressorio per valutare con certezza il suo profilo pressorio diurno che notturno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta ho notato una strana cosa quando misuro la pressione la prima volta può succedere che sia molto alta cosa che non risulta con la seconda misurazione. L'apparecchio che ho in casa funziona bene perché l'ho provato anche con mia suocera. Da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dall'ansia e da un troppo veloce gonfiamento del manicotto

arrivederci