Dolore toracico post orgasmo

Salve.

Mi capita a volte dopo orgasmo (solo con autoerotismo e non con la mia partner) di avvertire come una stretta al centro del petto che somiglia molto ad un dolore toracico.
Questo dolore della durata di 10/15 secondi è accompagnato da rallentamento del battito cardiaco (di norma ho 55/60 battiti a riposo, durante i sintomi in una occasione mi sono sembrati essere intorno ai 40) che sembra peraltro più violento.
Inoltre mi sembra di percepire un aumento della pressione (sintomo non verificato nell'immediato).

Premetto che sono una persona sportiva e che mi sono sottoposto svariate volte a ECG sotto sforzo, eco color doppler risultati sempre ok.

Unica cosa lieve tendenza di causa probabilmente genetica ad ipertensione che si manifesta anche nei test da sforzo.

Nessuno dei miei parenti è cardiopatico.

Mediamente ho 135/85 nei periodi freddi (con picchi più alti), più bassa in estate.

Non mi capita mai di avvertire fastidi del genere durante l'attività fisica anche se intensa.
A vote qualche ora dopo pranzo dolore toracico riconducibile con elevata probabilità a reflusso gastroesofageo (ultimamente diminuito dopo adeguate cure).

Questi sintomi li avverto da circa tre anni, ma l'ultima volta il dolore mi è parso più intenso.

Vorrei sapere se esiste una probabilità che ci possano essere problemi coronarici che si verificano in queste situazioni particolari.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il suo sintomo indotto dalla masturbazione a 40 anni non ha le caratteristica del dolore anginoso per le caratteristiche che lei stesso descrive.

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso