Ombra cardiaca con secondo arco destro accentuato

Salve,
Mia mamma 75enne, cardiopatia, ipertesa e diabetica si è sottoposta ad un rx toracico per un follow up oncologico x un etp mammario.

Nell'esito dell'esame diagnostico, viene riportato la seguente dicitura,: "ombra cardiaca con II arco destro accentuato".

Vorrei gentilmente sapere se ciò deve destate preoccupazione.

Ho già fatto avere il referto al medico di base, il quale non ha dato molto peso a questo particolare.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il secono arco di destra corrisponde all'atrio di destra.
Non so che cardiopatia abbia sua madre, se sia sovrappeso o abbia problemi polmonari...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso