Capogiri e barcollamento

Salve dottori, ormai é da mesi che ho capogiri e senso di barcollamento che si sono intensificati negli ultimi giorni.
qualche ora stavo camminando e sentivo lwggeri capogiri, mi vibra l orologio e vedo scritto 43-44 battiti a quel punto mi siedo subito prendo il saturimentro e riscontro i battiti sui 44 per un paio di sec e all' improvviso salgono a 83 circa.
questa é la prima cosa che ho riscontrato, un improvvisa riduzione dei battiti e un ritorno dei battiti normali.

Un altrq cosa che riscontrato ma non sempre e appena che faccio uno sforzo intenso avverto che i battiti si abbassano improvvisamente a 52 e poi ritornano normali.

Ma la.
cosa che mi preoccupato di più é appunto che questi battiti che si aggiravano sui 44 erano durante la camminata tipo che ci fosse stato un blocco oer poi ritornare normale.

Nell' ultimo holter mi era stato diagnosticato bav secondo grado tipo 1 e singolo bev
Ho fatto 6 mesi fa la rm al.
cuore col contrasto e risultava solo scollamento del.
pericardio.
e prova sotto sforzo negativo con 2 extrasistoli.

Cosa può essere??
Necessita di cura??
?

Potete dirmi questi battiti bassi improvbisi e caoogiri continui se sono gravi??
?

O se questo capogiri sono associati ai bav che ho anche nelle ore diurne?
?

Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il,blocco di primo grado non provoca alcuna sintomatologia.
Per cio che riguarda i valori di frequenza ricordo che sia il pulsossimenteo che gli orologi i non sono granché affidabili, per cui ripeta eventualmente un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,quindi il.blocco di secondo grado tipo 1 provoca questi sintomi????
Ho capogiri costanti
Grazie e arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma perché parla di BAV di secondo grado del quqlemci sono due tipi, dato che lei non ce l ha?

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Nell ultimo holter presentato bav secondo grado tipo 1
Mi scusi ma non ho capito la sua domanda
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un BAV di secondo grado tipo 1 o di Luciani wenckebach non crea alcun disturbo

arrivedèrci
[#6]
dopo
Utente
Anche se sono frequenti???
Perché io continuo ad avere capogiri costanti e volevo sapere se la causa erano quelli
Grazie e arrivederci
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
insiste?

la saluto
[#8]
dopo
Utente
No,ma non sto capendo.
Avere questi blocchi anche di giorno é un problema e sono pa causa dei miei capogiri?? Solo questo volevo sapere
Grazie e arrivederci
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutwmente no.sono asintomatici come le,ho detto

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, lunedì dovrò rifare l.holter,volevo sapere solo una cosa nonostante che abbia il mobitz 1 (diurne e notturne) singoli bev era possibile escludere una DISPLASIA ARITMOGENA DEL.VD???
Io ho anche un blocco di branca destra incompleto
Nella prima rm al.cuore senza contrasto effettuato a febbraio avevo una lieve ipoc8nesia e modesto versamento pericardici mentre nell' ultima effettuata col contrasto risultava :

Normali volumi teladiastolico e telesistolico del.ventricolo sinistro e del.destro come pure la frazione eieizione vs=65% e vd=67%. in particolare il volume telediastolico indicizzato del vs é 69 ml (67-102) ed il telesistolico è 24 ml (19-41) mentre il volume telediastolico del vd é 68 ml (68-114) ed il telesistolico é 23 ml(21-50)
Regolare la cinesi parietale
Atri non dilatati
Non significative alterazioni valvolari
Dopo gadolinio non si dimostrano focolai di impregnazione miocardico tardiva
Permane scollamento pericardico
Si può quindi escludere questa DISPLASIA AVD?
La ringrazio e arrivederci
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo che puo escluderla

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, circa 1 ora fa ho avvertito un dolore al petto e sempre questi capogiri e ho visto che i battiti da 81 sono sc3si improvvisamente a 41 e poi stabilizzarsi di nuovo.
Cosa può essere???? Non penso che sia normale.
Grazie e buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, circa 1 ora fa ho avvertito un dolore al petto e sempre questi capogiri e ho visto che i battiti da 81 sono sc3si improvvisamente a 41 e poi stabilizzarsi di nuovo.
Cosa può essere???? Non penso che sia normale.
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono errori della sua macchinetta
smettadi misurarsi ossessivamente la frequenza

il mio consulto finisce qui e nin le,rispondero più oltre

arrivedèrci
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore, da 1 anno che non sto bene, io continuo ad avere in maniera alternata forte oppressione al centro del petto con dispnea e momenti.in cui ho solo capogiri stordimento.
Un altra cosa che ho notato che i battiti da 70,80. Improvvisamente arrivano a 40 per pochissimo tempo e poi ritornano normali.
Può essere che questi frequenti bav tipo 1 riscontrato nell.holter causano questi malesseri che ho????? E può essere che in casi rari siano anche di tipo 2??
Se può cortesemente dirmi se i sintomi sono associati a questi bav.
E questi cali di battiti che ho improvvisi siano dovuti al bav .
Ps: succede solo con me guardando l orologio che ha la rilevazione di irregolarità dei battiti.con mio padre e qualcun altro non suvvede.
Accetterei una risponda più dettagliata.
Grazie e arrivederci