Trigliceridi alti

Buongiorno dottore,
Assumo almarytm 100+ 50 e triatec da 5 mg (prendevo 1, 25 ma da qualche mese aumentato a 5), la mia pressione si aggira a riposo sui 70/ 120
Stamattina sono stato in farmacia a fare l’esame del colesterolo e trigliceridi, soffrendo di fibrillazione atriale mi tengo controllato.

Ho notato un innalzamento molto marcato rispetto al precedente esame di maggio 2020 dei trigliceridi:

Trigliceridi 198
Colesterolo tot 193
Hdl 100
Ldl 53, 40
Glicemia 94

A maggio 2020 dopo due mesi di omega 3 avevo:

Trigliceridi 61
Colesterolo tot 182
Hdl 92
Ldl 77, 80

Quale può essere la causa dell’aumento dei trigliceridi?

La mia alimentazione è sempre là stessa

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
una volta escluso un errore strumentale ( del primo o secondo prelievo...) rimane un aumento della lamentazione con carboidrati o alcoolici.
tenga conto tuttavia i trigliceridi che lei indica sono solo modestamente aumentati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, mi chiedevo perché i trigliceridi siano più che triplicati in nemmeno un anno, può essere causa anche del triatec? Ho letto che può provocare un aumento... o è una cavolata?

Comunque grazie, cercherò di assumere nuovamente gli omega 3 e limitare vino e carboidrati
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no è una sciocchezza.

arrivederci