Battiti cuore

Buongiorno, 41 anni uomo, chiedevo se è normale che dopo mangiato i batitti si alzano sui 90 con continue eruttazione come se devo espellere continuamente aria anche fastiti al torace tipo puntore di spillo tra torcae e schiena
dai 60 ai 70 alla sera a riposo
110 mentre faccio camminata veloce
74 appena sveglio
in passato ho fatto molte analisi ecocoldoppler ecocardio test da sforzo ecc ecc tutte negtive, sono sempre stato abbastanza sportivo no fumo no alcol e sempre in passato ho curato attacchi di panico e ansia con citalopram 20 mg ora è piu du 2 anni che non prendo nulla
un mio compagno di liceo ora medico mi dice che è ansia che provoca adrelanila che riflette sullo stomaco (nervo vago mi sembra di aver capito), mi succede spesso anche con le emozioni tipo un finale di partita ai rigori oppure prima i un lavoro importante o un esame che mi parte la tachicardia, chiedevo non è con il tempo queste (tachicardie o batticuore rovino il cuore)
per esempio ora sono in uffico em angiato da mezzora è ho 90 pulsazioni con contuine eruttazioni
Chiedevo se potesse essere un problema cardiaco
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ansia che provoca adrelanila che riflette sullo stomaco (nervo vago mi sembra di aver capito)"

soero che un laureato in Medicina non le abbia detto una tale sciocchezza.

Se ha eruttazioni e' possibile che lei abbia banali problemi gatroesofagei che possono stimolare altrettanto banali extrasistoli

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor cecchini,è normale che questi battiti siano piu alti al mattino,come una sorte di tachciardia che poi anche li si risolve con eruttazioni ,anche pur non avevndo mangiato nulla
per non paralre poi delle emozioni...per esempio l altro giorno sono venuto a sapere che è mancato un mio caro amico e mi ha preso una forte tachciardia
chiedevo se questi episiodi possano rovinare il cuore con il tempo
mi sembra di aver capito che il sofrire d ansia aumenta l adrelania che accellera il battico cardico e sempre l ansia puo infulire sul reflusso e meteorismo diciamo che mi spegava il mio compagno di liceo che una sindorme ansiosa puo agire su diversi organi ,magari avevo capito male io o scritto male io
cmq adesso prepnotero una visista dal cardiologo e uno dal gastroenterologo di controllo e sentitro anche il mio vecchio pscichitra che mi cuor per l ansia ai tempi
Grazie mille