Sintomatologia molto varia, preoccupazione nei confronti del cuore

Salve a tutti,

cercherò di essere il più conciso possibile, per rispetto nei confronti del vostro tempo.

Sono un ragazzo di 20 anni e da qualche mese mi sono trasferito all’estero con i miei genitori, subito dopo la maturità e intorno a fine Gennaio (periodo di stress legato a rinnovo di documenti) ho iniziato ad accusare sintomi mai provati prima: spilli al petto (soprattutto a sinistra), dolore tra le scapole, senso di malessere.

Prima visita: elettrocardiogramma ed esami del sangue, tutto apposto; il Dottore mi consiglia di segnare i valori della pressione (siccome in primis, percepivo un BPM troppo alto stando in piedi).

I sintomi diventano più forti: oltre ai precedenti, pesantezza dopo i pasti, fatica a respirare in posizione supina, dolore al collo, dolore sotto la mascella (sinistra), dolori al braccio e fatica a stare in piedi (soprattutto a lavoro).

Seconda visita: il Dottore mi prescrive un Holter Pressorio 24h, i cui risultati sono praticamente perfetti; secondo il suo parere, è tutto da ricollegare ad un problema muscolare o psicologico (sono molto introspettivo ansioso, dopo l’apparizione di questi sintomi, la mia salute è diventata la mia preoccupazione più grande).

Il Dottore mi consiglia di segnarmi i sintomi e cercare di collegarlo a ciò che ho fatto prima della comparsa essi, in modo da capirne la
causa.

Dopo questa visita, sono stato meglio per 2/3 giorni, salvo notare che i sintomi sono peggiorati.

Soprattutto in posizione eretta, provo grande fatica e sensi di mancamento e vuoto al centro del petto, a volte collegato al respiro, dolore tra le scapole (a volte più centrale, a volte più verso sinistra), dolore cervicale, dolori ai muscoli pettorali (anche al tatto), saltuariamente nausea alla mattina ed ultimamente piccole fitte e pulsazioni alla testa (soprattutto a sinistra).

Inoltre mi preoccupano varie pulsazioni lungo il corpo (spesso al collo, ma anche nella zona addominale, alle braccia, ecc), che ho sempre avuto (meno spesso di ora) e che non riesco a capire se collegate ai muscoli o ai vasi sanguigni (spesso al pettorale sinistro, che mi fa spesso presumere che possa essere una fibrillazione).

Purtroppo è quasi un anno che ho una vita abbastanza sedentaria, escluso il fatto che a lavoro sto quasi sempre in piedi: ho quasi sempre fatto sport.

Chiedo gentilmente a voi consigli sul da farsi, siccome sono davvero preoccupato ed a pezzi.

Purtroppo, essendomi informato troppo sulla rete, ho l’angoscia che il Dottore abbia fatto troppi pochi esami per escludere un’origine cardiaca (probabilmente mi sbaglio.
)
Vi ringrazio in anticipo per una eventuale risposta.

(Ps: Parlandone sempre coi miei genitori, loro mi rimproverano il fatto che io non stia facendo più attività fisica e che potrebbe, dal canto loro, aiutarmi a star meglio; capisco il fatto che non vogliano farmi preoccupare e cercano una spiegazione nella mancanza di attività fisica, ma ahimè sono davvero preoccupato che posso essere un problema più sostanziale)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha 20 anni e non ha alcun sintomo cardiaco

alzi il sedere dalla sedia e vada a correre,specie dietro ragazzw.

le passerà tutto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore, non potevo desiderare risposta più diretta.
Buona giornata!