Rilevazione battito irregolare

Salve gentili Dottori, Sono una ragazza di 32 anni. Oggi dopo aver misurato la pressione la macchinetta ha mostrato il simbolino del cuore doppio, che credo indichi la rilevazione del battito irregolare o aritmia.
Le pulsazioni erano a 61 ma mi sono un po' spaventata per questo simbolino che di solito non appare mai.
Dopo circa un minuto ho ripetuto la misurazione ed è apparso di nuovo, così ho provato a misurarla ancora per un altro paio di volte e non è più apparso.
Cosa significa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 72,3k 2,7k 2
Che ha probabilamnete una banale e benigna aritmia respiratoria o qualche banale extrasistole
E poi questi apparecchietti non sono certo affidabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta, la macchinetta è della omron comprata in farmacia e da quel che mi hanno detto è anche abbastanza precisa.
Se dovesse ricapitare non devo preoccuparmi quindi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 72,3k 2,7k 2
Se dovesse ricapitare esegua un ECG.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore , allora se ricapitasse ne parlerò col mio medico.
Volevo chiederle un'altra cosa a proposito a degli episodi di malessere che nessun medico mi ha saputo spiegare, solitamente ho la pressione che tende ad essere bassa , specialmente la massima che si aggira dai 94 ai 110 ma non è mai scesa sotto i 90. Di notte a volte mi capita di svegliarmi e comincio a vedere puntini bianchi o colorati nel buio, sento la testa strana , annebbiata o come se andasse veloce, il cuore comincia a battere più forte e sento caldo. Tutto questo dura qualche minuto e poi sparisce e mi riaddormento. Essendo in cura per problemi d'ansia ho sempre pensato si trattasse di qualche effetto collaterale dei farmaci (prendo dropaxin e Xanax) ma la mia Dott.ss a non ha saputo spiegarmi questa cosa.
Volevo sapere se potrebbero essere sintomi di un ulteriore abbassamento della pressione di notte oppure non c'entrano niente?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 72,3k 2,7k 2
Mi pare che siano solo somatizzazioni ansiose.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Utente
Quindi cali della pressione non danno questi tipo di sintomi? Scusi se le faccio domande ma vorrei capire bene così da scartare le possibili cause visto che nessuno sa dirmi da cosa dipenda.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio