Per il dottor Cecchini

Salve dottore,
Poco fa ho letto un articolo riguardante i rischi per l'apparato cardiovascolare collegati all'anoressia, tra questi si citavano "prolasso della mitrale" e "versamento pericardico".
Io circa due anni fa ho fatto un ecocolordoppler cardiaco, risultato negativo se non per alcune varianti costituzionali (a detta del cardiologo) come una ribondanza dei lembi mitralici.
Inoltre ha riscontrato una iperriflettenza non patologica dei foglietti pericardici, come da pericardite pregressa, della quale tra l'altro non mi sono mai accorta.
Nella mia testa, dopo aver letto questo articolo, ho collegato questa cosa ad alcuni mesi di parecchi anni fa in cui ho sofferto di anoressia nervosa.
Premetto che ciò è successo circa cinque anni prima dell'ecografia ed è durato due mesi al massimo, avevo circa 14 anni.
Ci può essere qualche collegamento tra questo piccolo episodio avvenuto tempo fa e questi riscontri non patologici della mia visita cardiologica?
È possibile che quel periodo della mia vita abbia apportato dei piccoli danni?

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
" i rischi per l'apparato cardiovascolare collegati all'anoressia, tra questi si citavano "prolasso della mitrale" e "versamento pericardico"."

Tutte sciocchezze, dal momento cjhe il prolasso mitralico e' congenito mentre l'anoressia no e che la pericardite e' su base infettiva mentre l'ìanoressia no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera!
Perdoni la domanda che non c'entra nulla, ma nelle altre categorie rispondono raramente e non saprei a chi chiedere.
Sto usando una crema antibiotica per una leggera forma acneica che contiene perossido di Benzoile, ossia Benzac gel 10 %. La metto di sera e purtroppo ho la tendenza a lasciarla anche un pò in superficie senza farla assorbire. Ho pensato che magari di notte potrei ingerirne un pò tramite il contatto con il cuscino, secondo lei minime ingestioni (sempre che ci siano) possono essere pericolose? Non riesco a trovare da nessuna parte informazioni in merito a ciò.
Cordialmente