Miocarditi vaccino pfizer nei giovani

Salve sono un ragazzo di 21 anni che a breve farà la prima dose di vaccino pfizer ma onestamente con la storia delle miocarditi mi hanno messo abbastanza ansia.
Non tanto per quanto riguarda l incidenza che dai dati che circolano in rete é comunque bassa, ma per la miocardite in se.

Magari sbaglio ma documentandomi in rete avevo trovato che spesso questa infiammazione è silenziosa e può venire fuori all improvviso con un attacco mortale (che però è un infiammazione che nel 90% delle volte si risolve da sola).

La mia domanda allora è: se stando ai dati le 500 persone su 5 milioni che hanno trovato miocarditi erano tutti sintomatici, è possibile che le miocardici nei giovani siano molte di più di quanto dicono proprio per il fatto che spesso è asintomatica?

E quindi a seguire, è possibile che ci sia una bassa percentuale di persone giovani che avendo fatto il vaccino pfizer porteranno dentro di se una miocardite silenziosa ma possibilmente letale che poi possa manifestarsi tra qualche mese/anno con qualche evento grave improvviso?

Grazie in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La percentuale di miocarditi post vaccinica e' bassisisma.
Inoltre le miocarditi virali (non in relazione al vaccino sono molte di piu'.
Vaccinarsi le conviene.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quindi c’è quindi più possibilità di contrare la miocardite da un influenza normale o da un infezione da covid 19?