Fastidio a gambe e piedi

Buonasera, vi contatto in merito ad una condizione che si manifesta piuttosto frequentemente nel periodo estivo.
Premetto di essere una donna di 24 anni in buona salute.
Gli unici problemi che mi preme ricordare, sono stati: un infezione al rene nel 2016 e il covid a gennaio 2021
Non mi considero particolarmente una persona molto attiva, l’unica attività che svolgo sono delle camminate 1/2 volte la settimana
Da quando è arrivata l’estate alla sera avverto sempre una pesantezza alle gambe, che mi porta a non trovare una posizione in cui metterle.
Cessa solo dopo essermi distesa a letto oppure dopo averle sollevate e appoggiate al muro.
I piedi invece diventano gonfi, però con meno frequenza delle gambe...
Questi due sintomi sono dovuti al caldo o alla circolazione?
Cosa mi consigliate di fare per evitare questa situazione?

Grazie mille,
Cordiali saluti e buon proseguimento
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
le manifestazioni che descrive sembrerebbero riferibili ad una condizione di insufficienza venosa, di cui tuttavia va ricercata origine e grado di espressione (semplice ipotonia venosa? Incontinenza valvolare? Ecc.)
Un controllo specialistico, anche in considerazione della giovane età, sarebbe auspicabile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per avermi dedicato del tempo.
La sua diagnosi a distanza e nei limiti è qualcosa che può diventare più grave?
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Le affezioni venose per loro natura hanno carattere evolutivo.
Nelle fasi iniziali rivestono molta importanza misure preventive.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, sarà fatto. Speriamo non sia nulla di grave comunque
Grazie ancora per avermi dedicato del tempo.
Cordiali saluti