Cardiologia

Buongiorno.
Ho una domanda.
Mio marito (64 anni, aveva 86kg, adesso 60) a avuto covid in una maniera molto bruta.
80 giorni di ospedale più altre 2 settimane dopo, con un recupero molto lento.

, Polmonite bilaterale e embolia, 2 emorragie una al bracio dopo sbaglio del medico e una rottura di un emoroide, per qualle prende xarelto di 20 mg da 4 mesi, prima eparina per altre 4 messi... Dopo il covid vicino tanti altri sintomi, lui a sempre la pressione bassa, 100/65... 90/65.
La massima no a mai superato 110.
Quando si alza in piedi e camina un po, i mani diventano quasi viola con le vene tutte gonfie, se si mette disteso in letto, dopo 2 secondi diventano normali, quando fa doccia, calda, quasi tiepida, i piedi diventano uguali così.
Per quelle motivo succede così?
Ogni volta che si alza rapido dal divano, dal disteso, a giramenti di testa, ogni tanto anche svenimenti che durano 2 secondi, fino che la posizione del corpo e o seduta o distesa.
Adesso e ancora con anemia, emoglobina e 12.5. Cosa dobbiamo fare?
Cosa ci consigliate?
Grazie! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il dedorso post covid e' estremamente lungo .

QUanta acqua assue il paziente ogni giorno?
Che farmaci sta assumendo?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lansoprazolo 30 mg ,,,olanzapina 10 mg, escitalopram 10 mg , xarelto 20mg , tamsulosina 0.4 mg( i valori sono adesso nella norma, ma deve fare visita urologica per potere eliminarlo) . Acqua 1,5 - 2 litri a giorno . Ultimi 2 mesi, psylogel fibra e olio di paraffina, e sempre che e constipato. Fa poco movimento . Molto grazie x tutto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sinceramente , come cardiologo, non saprei come aiutarla.
Chieda una consulenza nella sezione Malattie Infettive, sono certamente piu' bravi di me.

Cecc hini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Molto grazie!!! Tanta salute !!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ce lo ancora una domanda. Chi stabilisce quando deve smettere prendere xarelto o i dosi , il cardiologo o pneumologo dopo una importante polmonite bilaterale e embolia polmonare? Ce lo ancora 15 pillole, e mi a chiesto il piano di anticoagulante, mio medico nuovo di base, ma io non ce lo neanche un piano, niente....( ho cambiato medico di base, mia e andata in pensione) .Noi volevamo vedere la situazione dei polmoni, ma siamo prenotati appena in settembre x vedere se ce ancora segni di embolia. E un altra domanda : può essere che il caldo, vicino a xarelto, vicino a anemia , abbassa la forza che a mio marito? 3 settimane fa, facevamo 10 giri di casa senza problemi, e adesso dopo 3 e esaurito. Ossigeno sempre 97. No si e modificato, grazie a Dio. Aspetto vostra risposta. Molto grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"Ossigeno sempre 97. No si e modificato, grazie a Dio."

io direi grazie ai Medici che lo hanno cuato ed ai farmaci......

LO xarelto e' bene prseguirlo almeno per un altro anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio e vi auguro tanta tanta salute !!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno. ce lo ancora una domanda. Ho richiesto dei analisi e solo 2 sono arrivati oggi. Se mi potete spiegare. Tanti grazie
Tempo di protrombina tp inr tao 12.4 secondi 1.03 , e d-dimero immunologico al lattice 4629 dove massimo e 500. Cosa dobbiamo fare ? Alla mia dottoressa li ho scritto ma no risponde . Molto grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un doppler venoso agli arti inferiori ed eventualmente una emogasanalisi arteriosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso