Pericardite (e altre patologie neurologiche) e vaccino covid

Buongiorno, ho 46 anni e soffro di pericarditi ricorrenti e ne ho avuta una di recente (maggio) con in aggiunta infezione importante generica (emocolture negative e test immunodepressione negativi però) che mi ha portato PCR e VES e Emocromo con valori MOLTO alterati e febbre e affanno e sbalzi di pressione (infezione curata con ricovero e terapia antibiotica endovenosa (3 volte al dì)).

Soffro anche una leggera ipertensione arteriosa.

Ho anche una valvola cerebrale (medtronic a bassa pressione) con derivazione atriale.

Soffro di mal di testa frequenti (a causa dei c.
d.
ventricoli a fessura).

Stante questo quadro, ritenete i rischi superiori ai benefici per una vaccinazione Covid (soprattutto in considerazione di eventuali effetti collaterali (magari di quelli a livello neurologico (sindrome di...non ricordo) o cardiaco (miocarditi e pericarditi) anche a lungo termine) ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei si infettasse con il COVID avrebbe elevate probabilita' di non farcela.
Quindi a maggior ragione si vaccini

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Lei non ritiene che io essendo predisposto alle pericarditi, abbia più probabilità di un individuo sano di sviluppare reazioni avverse quali una forte o fortissima pericardite o miocardite?
Qualora mai potessi essere contagiato, prendendo la malattia ai primissimi "colpi", non pensa che con una adeguata terapia di antinfiammatori (e in seconda battura antibiotici o cortisone o altri medicinali consigliati da AIFA), dicevo, non pensa che non sarebbe così automatico e scontato l'aggravamento della malattia fino ad un, addirittura, decesso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei si sta preoccupando di problemi inesistenti
le trasferisco il suo quesito nel setttore piu adatto dato che non crede in me

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie del trasferimento. Spero in una ulteriore risposta da parte di altri suoi colleghi o specialisti di altre materie connesse al mio caso.