Caviglie gonfie

Buongiorno,
Sono iperteso di secondo tipo e quotidianamente assumo mezza compressa di moduretic da 5mg è una compressa di olmesartan da 20 mg.
Questa cura la seguo da circa 20 anni.
Non assumo altri farmaci.

Per un brutto raffreddore ho preso nei 10 giorni precedenti l’antibiotico per 10 giorni e per 5 giorni il deflan da 5 mg.

Sono guarito ma da circa una decina di giorni ho le caviglie gonfie: prima il gonfiore interessava i talloni, ora solo la parte anteriore della caviglia.
Ho misurato la pressione con valori compresi tra 120-70; nei giorni precedenti anche più bassa, tipo 110-65.

Da cosa dipende ciò?

Grazie per la cortese attenzione offertami.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' legato all'azione sodio retientiva del cortsione (che non ho compreso perche le sia stato prescritto per un raffreddore.....!)

Beva due litri di acqua al di, mangi senza sale aggiunto e suggerirei di sostituire il Moduretic con un antialdosteronico (canrenoato, eplerenone..) ne parli con il suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo celere e preziosissimo consulto!