astenia - statine e bisoprololo

Buongiorno dottori,

da fine maggio assumo crestor 10 che poi a metà luglio è passato alla formula rosuvastatina/ezimibe 10-10 (dopo cena) da inzio agosto assumo invece bisoprololo 2. 5 (prima assumevo 1. 25). Quindi sono 3 mesi di cura con le statine di cui 1 mese con l'aggiunta della versione con ezimibe e quasi 3 settimane di bisoprololo 2. 5. Quest'ultimo mi porta, in condizioni di calma alla misurazione, pressione bassa ossia nettamente meno di 120/80 (anche con 1. 5 la pressione era bassa)
E' circa da una settimana che sto avendo problemi di astenia (prima non li avevo mai accusati cosi marcati), talvolta anche piuttosto forti con fastidi muscolari alle gambe, braccia e anche muscoli del collo-spalle e quando mi alzavo dal letto o divano avvertivo dei capogiri.
.
Sono stato anche al PS che, mi ha verificato una pressione di 147/85 e battito di 99 (ero agitato per la situazione) ma dopo i controlli del caso e quelli ematici mi ha dimesso senza problemi a livello cardiaco: eco e ecg nella norma.
Il mio medico mi ha consigliato di spostare l'assunzione del bisoprololo dal mattino a dopo pranzo per allentare gli effetti sulla pressione che al mattino dovrebbe essere piu bassa che nel resto della giornata i capogiri sono quasi spariti salvo stasera verso le 20 ripresentarsi (hi preso il bisoprololo alle 16) con 1. 25 non avevo mai avuto capogiri.
Oggi questa forte stanchezza è stata in modo piuttosto forte sin dal mattino fino a dopo pranzo e ora che scrivo, nel pomeriggio è molto dimininuita. Ripeto che prima non mi era mai successo a questi livelli, nella mia stanza ho condizionatore e cerco di bere 2lt di acqua al giorno.
Per verificare se sia un effetto collaterale delle statine mi è stato consigliato di non prendere la dose serale di 10/10 per 2 3 giorni, mantenendo il bisoprololo a 2. 5 al pomeriggio e vedere se questi fastidi spariscono... (chiaramente se non dovessero sparire il colpevole sarebbe il bisoprololo suppongo).

Volevo chiedervi che ne pensate della situazione e per quanti giorni le statine possono essere sospese prima di riassumerle o cambiarle con una nuova terapia. La terapia che faccio è conseguenza di un' angioplastica.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le statine non hanno alcuna azione sui valori pressori.
Assuma il bisorpololo al momento di coricarsia, ameno in questa stagione calda

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
grazie per la risposta. Il mio problema è la forte sensazione di stanchezza che accuso e fastidi muscolari al collo braccia e gambe, per questi mi è stato consigliata di non prendere le statine per qualche giorno (2 3 ) e verifcare se mi sentivo meglio.

Come ritiene questa cosa? e le statine per quanti giorni possono essere sospese per essere riprese o sostituite con altro farmaco analogo?.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo provare a sospndere la statina per qualche giorno e se mai, sambiare tipo di statina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso