Ritmo sinusale tachicardico

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 27 anni, mi capita spesso di sentire palpitazioni a riposo, ho avuto qualche episodio di  svenimento, ci sono giorni in cui mi affatico molto, per esempio facendo una semplice passeggiata.
Su consiglio del mio medico curante ho eseguito un holter cardiaco e il referto dice questo: il ritmo predominante di tutta la registrazione è un ritmo tachicardico sinusale la frequenza cardiaca media è stata 97 bpm, la minima 67 bpm, la massima è stata 163 bpm.
Nessun episodio di tachicardia sopraventricolare e neanche di tachicardia ventricolar
Extrasistoli sopraventrivolari 491
Extrasistoli ventricolari 3054.

Ritmo sinusale 86, 6%
Bradicardia sinusale = tempo totale 36'44" bpm 36
Extrasistole sv = tempo totale 2'44" episodi 29
Bigeminismo/ Trigeminismo = tempo totale 7'6"
Coppia = 163 episodi
Salva = 94 episodi
Ritmo idioventricolare = tempo totale 24'12"episodi 183
Pause = 0
Classificazione di lown = 4b-salve
Totale battiti = 131482
Intervallo rr minimo = durata 0, 20"
Intervallo rr massimo = durata 1'42"
PQ  232 ms
Qtc 435 ms
Il mio medico mi ha detto che non ho tachicardia ma nel referto leggo "ritmo sinusale tachicardico" cosa significa?, mi detto che ho qualche extrasistole e sarebbe opportuno una visita cardiologica.

Per favore potrei avere un vostro parere
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La tachicardia sinusale significsa che la sua frequenza e' tendenzialmente elevata e questo puo' essere legata a molto fattori quali l'ansia, farmaci, caffeina e derivati o peggio dal fumo

Inceve cio che deve essere fatto notare a chi glielo ha fatto sono le aritmie ventricolari (che ovviamente sono artefatti - cosi spero almeno)

Extrasistole sv = tempo totale 2'44" episodi 29
Bigeminismo/ Trigeminismo = tempo totale 7'6"
Coppia = 163 episodi
Salva = 94 episodi
Ritmo idioventricolare = tempo totale 24'12"episodi 183
Pause = 0
Classificazione di lown = 4b-salve

Perche se fossero vere queste aritmie sarebbero preoccupanti.
Quindi chieda a chi gleilo ha refertato perche' ha lasciato queste scritte prodotte in automatico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato molto gentile
La posso dare qualche altra informazione
Io non ho mai fumato, non faccio uso di farmaci, ne droghe, ne alcol, non ho mai bevuto caffè, eccetto qualche bevanda gassata che contiene caffeina, ma non in dosi eccessive.
Svolgevo attività fisica, facevo palestra, ora vorrei ricominciare posso farlo?
La ringrazio ancora e farò come da lei consigliato chiedero maggiori chiarimenti a chi mi ha refertato l'holter.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'attivita fisica costante e modesta e' quella che giova ad ogni cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore

Saluti