Ripresa sport post covid19: complicanze cardiache?

Buongiorno,
volevo chiedere un consulto a chi è del mestiere e più studiato di me nell'ambito.

Ho contratto il covid19 in una forma lieve (un grosso raffreddore ed un po' di tosse) e sono attualmente privo di sintomi (se non un po' di stanchezza generale, soprattutto a fine giornata).

In attesa di ottenere il via libera per tornare a giocare a calcio, sto facendo degli allenamenti per mio conto ma mi preoccupa il pensiero che l'infezione possa aver in qualche modo intaccato il mio sistema cardiocircolatorio.

Gli allenamenti di corsa che ho fatto (2 sessioni di corsa nella settimana) sono andati bene, stancanti, ma li ho retti e, durante la sessione, non mi sentivo particolarmente provato o non più del solito.
Però dopo un po' di tempo dall'attività mi sale un senso generale di irrequietezza ed agitazione che mi fanno spesso dubitare di cio, anche se poi con il tempo questa sensazione scema.
Non vorrei fosse un messaggio del mio corpo che mi informa su eventuali disturbi.

Quello che mi chiedevo è quindi se vi sono degli studi che indichino l'incidenza di queste patologie: ho visto che il rischio di miocarditi è alto in soggetti che contraggono il virus covid19, ma vorrei sapere se l'aver fatto due dosi di vaccino possa mitigare questa probabilità.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non ha alcun sintomo perche' dovrebbe pensare ad una miocardite?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto grazie per la celere risposta.

Diciamo che tendo molto spesso a non riuscire a capire bene quali sono i segnali che mi manda il mio corpo e, in un periodo come questo in cui facilmente si è subissati di informazioni, la testa vaga e viaggia.

Sintomi non credo di averne, come dice lei, ma probabilmente è perchè non li conosco nello specifico da poter dire se li avverto o meno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo la domanda..se non c''e domanda non ci puo' essere risposta....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso