Sintomi patologici o legati all’ansia?

Salve a tutti i gentili dottori presenti in piattaforma.

Sono un ragazzo di 19 anni, sovrappeso e senza patologie note eccetto che per un’eritrocitosi la cui causa rimane ancora un mistero in quanto tutti gli esami (strumentali, clinici e genetici) risultano nella norma.

In data 20 Gennaio mi sono sottoposto alla terza dose del vaccino anti-covid (Pfizer mentre le prime due erano Moderna) e da quel giorno, per via della mia pessima ansia e le voci riguardanti le miocarditi, ho iniziato a prestare attenzione al cuore.

Ogni tanto mi capita di sentire dei dolori, assimilabili a degli spilli, localizzati nella zona dello sterno e del cuore.
Sento poi a volte una leggera sensazione di pressione in corrispondenza dello sterno.
Ieri, inoltre, sono uscito a piedi per una commissione e i miei battiti hanno raggiunto la frequenza di 150 (verificata tramite il mio smartwatch).

Sono sintomi che potrebbero avere un fondamento o si tratta, come al solito, della mia ansia?

Cordialmente,
Samuel.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non sono certo di origine cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso