Breath test

Buongiorno,
ho 23 anni e da ormai un anno e mezzo ho continui dolori di stomaco, difficoltà a digerire, crampi addominali, nausea e diarrea quasi costante.
dopo svariate analisi grazie al BREATH TEST mi è stata diagnosticata l'intolleranza al lattosio con i seguenti valori:
basale: 24
dopo 30 min: 14 ppm
dopo 60 min: 11 ppm
dopo 90 min: 82 ppm
dopo 120 min: 110 ppm
dopo 150 min: 74 ppm
dopo 180 min: 41 ppm
in attesa di una visita mercoledì con la mia dottoressa per stilare una dieta idonea, ho interrotto il consumo alimenti che contengono lattosio.
ieri sera dopo aver mangiato dei biscotti senza lattosio prima di andare a dormire ho iniziato subito ad avvertire dei dolori per poi svegliarmi nel cuore della notte e vomitare.
mi chiedo quindi se l'intolleranza al lattosio non riguarda i miei problemi di digestione e di stomaco in generale.
Grazie,
Matteo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intolleranza è di tipo severo.
Ovviamente i suoi disturbi potrebbero non essere legati all'intolleranza al lattosio.
Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo per meglio inquadrare la sua situazione clinica!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio per la risposta.
ho già fatto una visita con un gastroenterologo, che per i miei disturbi (comprese delle emorroidi spesso sanguinanti) mi ha segnato:
-esame del breath test al lattosio
-esame per la celiachia
-esame per la tiroide
-visita da un proctologo (che nonostante i miei dubbi mi ha tranquillizzato dicendomi che si trattava solo di emorroidi esterne che si infiammano molto spesso)
dei tre test effettuati solo quello del lattosio ha dato esito positivo.
ora mi chiedo se i miei sintomi si possano ricondurre solo all'intolleranza al lattosio, considerando che ho già fatto visite con tutti gli specialisti del settore e l'unica altra cosa da fare sarebbe una colonscopia.
Grazie ancora in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' stata presa in considerazione la SIBO?
[#4]
dopo
Utente
No, in merito a cosa e di cosa si tratta?
Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si tratta di una infezione batterica dell' intestino tenue che può dare i suoi sintomi.

Si diagnostica con il breath test al lattulosio