Colecisti con calcolo

Buongiorno, a seguito di visita dal curante dopo esami del sangue mi è stata prescritta ecografia addominale che riporta il seguente esito: steatosi epatica non evidenziate lesioni focali. Colecisti priva di contenuto liquido essendo occupata da litiasi, tra cui un calcolo di 3 cm e fango biliare. Le vie biliari attualmente non sono dilatate. Non evidenti alterazioni di milza reni e vescica ed in sede pancreatica. Dato il referto chiedevo gentilmente se l’intervento di rimozione è consigliato a breve termine. Al momento non ho particolari dolori addominali ma solo dolori non forti alla schiena e spalle quando mi si accentua il Reflusso Gastroesofageo. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non ha coliche non deve far nulla e curare il reflusso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara. Per il reflusso, a seguito gastroscopia del 11/2018 sono in cura con 40mg di pantoprazolo al giorno più levopraid prima dei pasti e Gaviscon dopo i pasti, per 30 gg ogni cambio di stagione. La gastro aveva evidenziato lieve gastrite, esofagite grado A e ulcera duodenale 6mm. A giorni porto il referto dal curante e la aggiorno.
Saluti e buona domenica
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, il curante concorda nel non operare per ora. Volevo gentilmente chiederle se alcuni dolori che a volte mi si presentano nella schiena zona tra le scapole oppure sui fianchi poco sotto le ascelle possono essere imputati alla colecisti oppure al reflusso? Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Piu' verosimile il reflusso.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornare il consulto aggiungendo che all’ultima visita di qualche giorno fa il curante mi ha prescritto il deursil 450 per via del fango biliare. Tenuto conto che alla mia EGDS di un anno fa di era evidenziata ulcera duodenale di 6mm, volevo chiederle se questo farmaco potrebbe essere controindicato per me, secondo quanto riportato sul bugiardino.
Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No