Nodo gola

Salve, mi chiamo Alessandra ho 30 anni e soffro di fibromialgia, spasmofilia e tiroidite di hashimoto. Da circa un paio di mesi avverto questa sensazione di nodo e pressione alla gola. Non ho dolore o problemi nel deglutire. Inoltre sento un forte prurito in gola a cui seguono colpetti di tosse. Ho fatto una laringoscopia a fibre ottiche, dalla quale non emerge nulla. L'otorinolaringoiatra ha collegato i sintomi ad un problema di reflusso gastroesofageo (in effetti avverto ogni tanto bruciore retrosternale e rigurgito acido) . Dopo 3 settimane di terapia con pantorc, digerent e marial, la sintomatologia legata alla sensazione di nodo in gola persiste (è come se sentissi irrigidire la gola). Il tutto lo sento maggiormente a volte quando deglutisco saliva, mentre sparisce mangiando (noto anche dei muchi trasparenti, come saliva più densa e viscosa). Premetto che sto vivendo un periodo difficile, soffro di ansia continua, vivo ogni giorno con la paura di stare male.. . Il tutto purtroppo in seguito alla perdita di una persona cara che ho accompagnato fino alla fine dei suoi giorni e credo che tutto questo mi abbia traumatizzata. Non so se possa essere utile, ma ho anche continue contratture muscolari in particolare a livello di collo e spalle. La mia domanda è se questa sintomatologia, compreso prurito in gola con tosse, possa effettivamente essere solo un problema correlato al reflusso, o al mio stato ansioso o ad un problema muscolare e se è il caso che indaghi ulteriormente. Sono davvero preoccupata e vorrei stare tranquilla sul mio stato di salute. Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi del classico nodo in gola su base ansiogena, detto "bolo isterico".
Ha per caso problemi di masticazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, effettivamente quando ero più piccola, il dentista mi ha detto che avevo una mal occlusione. Ho messo per un po' il bite e poi l'apparecchietto. La sera, ma non sempre, metto ancora un bite. Potrebbe essere questo il problema? Può dare questo fastidio continuo? E la tosse?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una mala occlusione può dare una contrazione dei muscoli faringei con sensazione di nodo in gola.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi consiglia di fare altri esami diagnostici? E per questo prurito come posso agire? Grazie mille per la risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrà rivolgersi ad uno gnatologo. In pratica deve risolvere il problema della mala occlusione