Dito medio mano sx che vibra cioe si muove

Salve buonasera gentili dottori.
Sono un ragazzo di 22 anni.
Da una settimana il dito medio della mano sinistra tende a spostarsi cioè a vibrare.
Ho un video in cui si vede benissimo lo spostamento del dito in orizzontale verso sinistra e rientrare.
Tutto ciò dura dai 3-5 secondi.
Ho notato che la maggior parte dei casi capita quando tento di chiudere il pugno.
È la prima volta che mi capita una cosa del genere.
Sono un po' preoccupato perché purtroppo guardando su internet (scelta sbagliatissima) mi escono la sclerosi multipla ecc.
Vorrei sapere quali approfondimenti fare, se è necessario farli o meno.
Vorrei sapere anche se centra qualcosa con la scoliocifosi.
Vorrei anche mandarvi il video così potete valutare.
Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quando si cerca qualcosa su Google, i primi siti che vengono presentati sono quelli i cui argomenti sono stati più spesso oggetto di ricerca, per cui è normale che vengano proposti la sclerosi multipla, tumori, ecc. Per questo è sconsigliato cercare risposte ai propri problemi di salute, perché se non si hanno gli strumenti per distinguere ciò che si addice allo specifico caso da ciò che non c'entra nulla, è molto alto il rischio di allarmarsi inutilmente o di trascurare sintomi importanti.
Per quanto riguarda il suo caso, non è possibile fare ipotesi utili su un quadro clinico sconosciuto, senza capire bene cosa intende per vibrare (che fa pensare a una successione rapida di micromovimenti, mentre poi sembra un solo scatto laterale che rientra da solo) ma soprattutto senza poter apprezzare direttamente il fenomeno e poterlo valutare con manovre che testino l'articolazione e i tendini del dito (talvolta è la sublussazione del tendine estensore che decorre dorsalmente alla articolazione tra mano e dito a dare questa sensazione). La visione di un video non consentirebbe di valutare il fenomeno con le modalità che ho descritto, senza contare che le linee guida del sito non consentono di inviare link a immagini di qualsiasi genere.
Le suggerisco prima di tutto di consultare il suo medico curante, che è/dovrebbe essere il primo riferimento per qualsiasi problema di salute. Se sarà necessario, lui stesso la invierà a visita specialistica presso un ortopedico esperto in chirurgia della mano.
Mi spiace, ma non riesco a dire di più dalla sola lettura della sua descrizione.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it