Rimborso fattura punti di sutura del medico di base in caso di infortunio

buonasera anzitutto volevo ringraziare per il bellissimo e importante lavoro di consigli che date agli iscritti siete fantastici e il sito aiuta moltissimo ed e' bellissimo...
dunque il 30 novembre ho avuto un infortunio sul lavoro, il portellone del baule della panda posteriore mi e' caduto in testa che stavo prendendo un pacco (sono postino)
procurandomi una ferita lacero contusa...mi sono tamponato dal sangue con fazzoletti al momento e mi sono recato subito dal medico mio di base...che mi ha medicato e mi ha messo 6 punti di sutura...dopo aver comunicato ai miei capi quanto successo mi hanno messo in infortunio e venerdi' sono andato dal medico che mi mise i punti e me li ha tolti i punti e la ferita si e' rimarginata senza particolari evidenze di cicatrici...solo che il medico di base mi dice di chiedere al mio capo come fare per farmi rimborsare la parcella per i punti di sutura...dice che la deve rimborsare l'INAIL...io mi sono recato all'INAIL e una dipendente mi ha detto che per non pagare i punti di sutura avrei dovuto recarmi al pronto soccorso...volevo chiedere se cio' che mi hanno detto corrisponde a realta'...cioe' io in infortunio sul lavoro mi devo pagare la parcella fattura del medico per prestazioni di punti di sutura?...
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile Signore,

Mi spiace per il suo incidente, la procedura che ha seguito è irrituale, di solito come le è stato già detto, il passaggio in un pronto soccorso sarebbe stato corretto. Li oltre alla medicazione e al trattamento e gli accertamenti ritenuti necessari dal medico di ps (radiografie, vaccinazione antitetanica, se necessario, etc,)
Mi suona strano il fatto che si sia recato dal suo medico curante e che lo stesso non le abbia consigliato la procedura già detta e soprattutto che prima non le abbia detto che il trattamento fosse a pagamento (in ps sarebbe stato gratuito) ed il modo in cui avrebbe potuto essere rimborsato.
La sua scelta nel cercare di tenersi lontano dagli ospedali per il problema pandemico, una ipotesi, è un problema che non ha riguardato solo lei ma anche molte altre persone affette anche da patologie assai più importanti (infarto del miocardio, ictus, patologie acute addominali solo per fare degli esempi).

Le auguro buone feste

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale