Dolore al lato destro addome e scapola destra

Salve, scusatemi dottore, e qualche mesetto che ho dolori all'addome destro, e alla scapola destra, non va via si addolcisce ma non va via, ho fatto ecografia addome completo e: Fegato aumentato di volume ecostruttura, marcatamente steatosica e disomogenea per la presenza in corrispondenza della piccola ala grossolana aerea, a margini sfumate disomogeneamente ipo_anaecogena delle dimensioni massime di circa 50 mm x 44 mm.
ulteriore areola (dia max 27 mm) con analoghe caratteristiche ecostrutturali si apprezza a ridosso della colecisti, la quale presenta pareti regolari e contenuto disomogeneo per la presenza di diverse millimetriche formazioni iperecogene contestuali di vero simile natura litiasica... la ringrazio di vero cuore, aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, dovrà sottoporsi ad una visita chirurgica con l'ecografia eseguita per fare degli esami probabilmente più approfonditi e stabilire la terapia più adatta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore,i dolori al lato destro e torace destro,che dura tutta la giornata e un problema di colecisti?scusatemi
[#3]
dopo
Utente
L'epatologo mi disse devo solo dimagrire,e andare fra 3 mesi per una nuova eco,ma a me il dolore persiste,potrebbe trattarsi di colecisti? Il medico di base mi ha dato dursil 450 per 20 giorni e debridat se accuso dolore,se accuso dolori più forti mi ha dato spamex a fiale iniettabili,li prendo da 12 giorni ma nnt il dolore persiste..scusatemi ma sono molto angosciato
Grazie anticipatamente..
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No deve farsi visitare dal chirurgo, a maggior ragione se è angosciato, non nasconda la testa nella sabbia e faccia ciò che è corretto fare.
La colecisti può essere il problema, ma il medico dovrà pronunciarsi sull’area non ben definita come steatosi.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottore cioè potrebbe nascondersi qualcosa di molto più preoccupante? Non ho capito bene,la ringrazio e mi scusi,per ora sto in quarantena perché mia figlia ha il covid,e non posso andare da nessuna parte...mi scusi e grz
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No la descrizione è poco chiara e quindi si richiede un riscontro specialistico, il Covid non può essere un motivo per non indagare.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Scusatemi dottore la steatosi da dolore?cosa può essere qst dolori che mi affliggono,ho dolori come detto in precedenza al lato dx addome e didietro la schiena dx urine schiumose,le porgo le mie scuse se sono poco corretto...buon lavoro e grz
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No ora il problema suo maggiore ora è l’ansia, quindi programmi una visita e non continui a ripetere il quesito per il quale già le ho risposto e ribadisco: il problema del dolore è molto probabilmente da attribuire alla calcolosi della colecisti non alla steatosi, ma va confermato da uno specialista.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio....ha ragione sono molto ansioso,farò come lei ha detto,siete una persona davvero speciale,e professionale,dio la benedica in tutto...le farò sapere....grz infinite
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,sono andato al ps,perche ho coliche frequenti tutta la giornata,il dottore mi ha visitato l'addome con la manovra,colon sinistro pieno di feci non evacuo da 5 giorni,mi ha fatto esplorazione rettale con feci nell'ampolla,esami del sangue tutto ok,gli ho fatto vedere l'eco e mi ha detto devo togliermi la colecisti perché ho i fanghi biliari che provocano queste coliche .mi ha messo in lista per operarmi,mi consiglia di andare da un chirurgo per avere la conferma,mi scusi e grz
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Va bene il consulto, condivido i consigli.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho fatto la visita dal chirurgo,ha visto l'eco e mi ha fatto fare una colangio rm che dice: assenza di versamento libero in cavità peritoneale.
Fegato in sede di regolare volumetria a profili conservati ed omogenea intensità del segnale parenchimale senza evidenza di lesioni focali in atto.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate a segnale ondoduttale omogeneo.
Colecisti in sede a segnale omogeneo;regolare calibro e decorso del dotto del cistico.
Ghiandola pancheatrica di regolare volumetria a profili conservati ed omogenea intensità del segnale parenchimale ghiandolare;il dotto pancheatrico princip.le presenta regolare calibro e decorso .
Milza reni surreni ok...
Volevo sapere la colangio rm,come mai non evidenzia lo sludge biliare? Il dolore cmq persiste sotto la scapola dx e se mi chino sul lato dx sento un po dolore zona fegato,la ringrazio anticipatamente
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Il motivo della colangio serve per escludere una calcolosi della via biliare principale, che non sembra esserci. Sulla problematica della colecisti già le è stata posta un’indicazione chirgica che rimane tale, indipendentemente dall’esito della colangio.
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Scusi dottore,se ho cpt bene,la colangio in generale,non è fatta per evidenziare lo sludge nella colecisti?mi scusi ma sono afflitto da sta cosa da mesi,ho perso anche 18 kg da dicembre,mangiando sano e pulito ma questi dolori non cessano,a maggior parte questo dolore sotto la scapola destra,e sotto le costole non vanno via,e un oppressione al petto e un nodo in gola....non so più cosa fare..la ringrazio e dio la benedica
[#16]
dopo
Utente
Il chirurgo vedendo la colangio ha detto,che non è un problema della colecisti,la colangio non evidenzia nnt.
Io volevo sapere,perché l'eco diceva:diverse formazioni millimetriche iperecogene contestuali di verosimile natura lisiatica,e la colangio il dottore mi ha detto escludo la colecisti?scusatemi dottor Sforza,la chiedo scusa per essere così assillante..
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Se il chirurgo le ha detto che la colecisti non è la causa del suo dolore si affidi ad un neurologo o uno psicologo, altrimenti si affidi ad un altro chirurgo per asportare la colecisti se indicata come dall’ecografia.
Non posso aggiungere altro a ciò che già le ho detto.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grz mille dottore...mi scusi se sono stato così invadente,e stato molto gentile e professionale,le aggiornerò appena sarà possibile,dio la benedica
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Saluti ed auguri
[#20]
dopo
Utente
Salve dottor sforza,stamane ho effettuato eco per controllo periodico per visita epatologica,che dice:fegato di volume nella norma, superficie regolare.
Aree di risparmio che nella tac con mdc confermano anche con eco.
Colecisti distesa con evidenza di alcune formazioni ecogene(dia max 5 mm)fisse con i cambiamenti di decubito,da riferire a formazioni polipoidi...tutto il resto ok..esami della funzionalità epatica tutto ok,purtroppo soffro ancora di dolori addome destro e retrosternale destro...può essere compatibile questo dolore con le formazioni polipoidi?mi scusi e grazie,domani ho visita epatologica
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Già ho risposto al suo quesito, non ho più da aggiungere nulla, faccia attenzione all’ansia e segua le indicazioni dello specialista.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#22]
dopo
Utente
Mi scusi dottore per l'ennesima volta,non so più a chi rivolgermi,le parlo come un figlio,ho 37 anni,3 figli piccoli,e la paura e tanta.feci una tac con mdc che dice:la feci 11.01.2021
Fegato,volumetricamente nei limiti superiori della norma,a densità ridotta da steatosi, con evidenzia di area a maggiore intensità tra 2 e 4 segmento di circa 45 mm compatibili con aree di risparmio steatosico altra sfumata area similare PSEUDONODULARE si apprezza in sede pericolecistica utile valutazione clinico e laboratoristica e controllo a distanza.. quello che vorrei capire cosa si intende pseudonodulare..qualcosa di brutto? Ho sempre dolori cronici lato destro addome e retrosternale destro groppo in gola.grz e mi scusi