Intervento ernia ombelicale

Buongiorno,
ho 29 anni e a breve dovrò sottopormi a intervento per ernia ombelicale.
L'ernia misura 13 mm.
Rimarrà una brutta cicatrice, anche considerando la dimensione o c'è modo di fare un lavoro più attento per cercare di minimizzarla, per es.
tramite sutura intradermica?

Volevo anche sapere se considerata la giovane età sia sconsigliata o meno, eventualmente, l'apposizione di rete?

A parte la minore percentuale di recidive, mettendo una rete il risultato estetico potrebbe essere peggiore?

Per es.
sarebbe visibile oppure toccando la zona sarebbe palpabile al tatto?

Non so se mi sono spiegato.

Ps una volta guarita completamente la ferita e una volta ricevuto l'ok dal medico, potrò tornare in palestra e fare pesistica senza dovermi limitare?

VI ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La cicatrice non dipende dall' eventuale presenza di materiale protesico che nel suo caso è verosimilmente indicata. Dopo la convalescenza ed un decorso regolare non sono previste limitazioni di attivita' fisica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, per la precisione si tratta di un lipoma pre erniario di 13 mm attraverso porta erniaria di 6 mm; non anse intestinali erniate, non riducibile. Dovrò fare anche una tac.
ho questo rigonfiamento nell'addome superiore, poco sopra l'ombelico. Non è visibile quasi per nulla ad occhio nudo ma passandoci sopra la mano, si percepisce tanto questo bozzetto. Mi chiedevo se una volta che mi sarò operato scomparirà completamente e soprattutto la pelle della zona tornerà piatta e soda o potrebbe rimanere poco elastica e cadente a causa di questa piccola massa che esercita pressione contro la pancia?
Mi scuso se la domanda potrebbe sembrare stupida.
La ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il discorso cambia.
La cicatrice si vedra', piu' o meno visibile. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi... cosa intende con 'il discorso cambia'?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Intendo che per porte erniarie inferiori al centimetro il materiale protesico puo' non essere utilizzato
[#6]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio.
Una buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho eseguita una tac addome completo senza il contrasto, su indicazione dello specialista.
Le trascrivo il referto:

QD: ERNIA DELLA LINEA ALBA CON STUDIO DELLA PARETE ADDOMINALE
Esame eseguito in condizioni basali.
Discontinuità della linea alba (4.6 mm) in sede sovraombelicale mediana-paramediana dx con erniazione di piccolo
sacco contenente grasso properitoneale (17x 10.8 mm).
Non apprezzabili ulteriori alterazioni della parete addominale anteriore.
Regolare trofismo dei muscoli retti senza evidenza di diastasi.
Non versamento endoperitoneale.
Omogenea densità dei parenchimi epatico e splenico nelle condizioni basali; non dilatate le vie biliari.
Non idronefrosi bilateralmente.
Non tumefazioni pancreatiche e surrenaliche.

Invece l'ecografia di 10 giorni prima dice: in sede sovraombelicale lipoma pre erniario di 13 mm attraverso porta erniaria di 6 mm; non anse intestinali erniate, non ulteriori interruzioni della linea alba.
Secondo lei la tac aggiunge delle informazioni in più riguardo l'ernia?
Come mai le dimensioni differiscono?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
4.6 e 6 mm non mi sembra una significativa differenza.Bene
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Se ho capito bene oltre alla solita ernia non c'e altro?
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non c'è altro
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Dovrei fare l'operazione per ernia epigastrica però come tempi di attesa mi hanno detto 2 anni, causa covid.. stanno facendo solo le operazioni urgenti di marzo scorso.
Non so dove andare a sbattere la testa.. faccio una vita iper sedentaria perché dopo un minimo sforzo, come per esempio una lunga camminata a passo veloce o fare salite e scalinate, inizia a farmi male l'addome.. a quanto ho capito però al pronto soccorso potrebbero operare subito.. lei cosa ne pensa, potrei tentare al pronto soccorso o mi rimanderebbero a casa?
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, verrebbe operato solo se strozzata o incarcerata. Prego.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, la mia è un'ernia non riducibile ( questo hanno scritto nel referto).
L'ernia non riducibile é sinonimo di ernia incarcerata?
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, solo le urgenze vengono operate dal pronto soccorso e se fosse un'urgenza sarebbe gia' in pronto soccorso
[#15]
dopo
Utente
Quindi è giusto e normale aspettare 2 anni per un'ernia che diventa sintomatica al minimo sforzo.. naturalmente tutto a causa del covid.
Arrivederci