Ciste milza ... consigli ! allego risposta ecografica

Come da ecografia, purtroppo hanno riscontrato una cisti non ben definita; il mio curante non mi ha potuto dare ulteriori delucidazioni oltre lo scritto... . purtroppo tra pazienti e COVID è molto molto sbrigativo. . . . . . vi prego di potermi aiutare a comprendere ed eventualmente suggerirmi i passi più consoni alla risoluzione del caso; di seguito il referto: Fegato di dimensioni normali a margini regolari,
In sede spleno-renale si apprezza una grossolana fromazione cistica di 5, 5x 4 cm con pareti parzialmente calficihe e livello fluido-corpuscolato interno, il reperto è di probabile pertinenza splenica a distribuzione sottocapsulare ed ha caratteri compatibili con una formazione cisti con sedimento ematico/ ematoma organizzato, in considerazione del primo riscontro se ne consiglia tuttavia integrazione diagnostica con esame di II livello (RM).
Reni in sede di dimensioni normali. [... ]
Si potrà fare un embolizzazione? È meglio toglierla per la vicinanza con la vena splenica?! ? Ringrazio anticipatamente quanti di voi si adopereranno nel rispondermi.
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Sicuramente la risonanza va fatta per migliore definizione, poi se aumenta di dimensioni e si appura che è di natura emorragica si può far valutare le immagini al radiologo interventista per ulteriori decisioni, ultimo step è la splenectomia se non percorribili altre strade conservative.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio vivamente; sperando che non sia nulla di peggio del palese.... la vicinanza con la vena mi preoccupa , così come le pareti calcifiche
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Prego ed auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in chirurgia