Ciste milza ... consigli ! allego risposta ecografica

Come da ecografia, purtroppo hanno riscontrato una cisti non ben definita; il mio curante non mi ha potuto dare ulteriori delucidazioni oltre lo scritto... . purtroppo tra pazienti e COVID è molto molto sbrigativo. . . . . . vi prego di potermi aiutare a comprendere ed eventualmente suggerirmi i passi più consoni alla risoluzione del caso; di seguito il referto: Fegato di dimensioni normali a margini regolari,
In sede spleno-renale si apprezza una grossolana fromazione cistica di 5, 5x 4 cm con pareti parzialmente calficihe e livello fluido-corpuscolato interno, il reperto è di probabile pertinenza splenica a distribuzione sottocapsulare ed ha caratteri compatibili con una formazione cisti con sedimento ematico/ ematoma organizzato, in considerazione del primo riscontro se ne consiglia tuttavia integrazione diagnostica con esame di II livello (RM).
Reni in sede di dimensioni normali. [... ]
Si potrà fare un embolizzazione? È meglio toglierla per la vicinanza con la vena splenica?! ? Ringrazio anticipatamente quanti di voi si adopereranno nel rispondermi.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sicuramente la risonanza va fatta per migliore definizione, poi se aumenta di dimensioni e si appura che è di natura emorragica si può far valutare le immagini al radiologo interventista per ulteriori decisioni, ultimo step è la splenectomia se non percorribili altre strade conservative.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente; sperando che non sia nulla di peggio del palese.... la vicinanza con la vena mi preoccupa , così come le pareti calcifiche
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/