Ernia inguinale bilaterale

Buongiorno dottore sono affatto da ernia inguinale bilaterale da molto tempo una maggiore a dx, il chirurgo a cui mi sono rivolto mi ha detto alla mia domanda se si poteva fare in laparoscopia che nel caso di ernia primaria si procede con la chirurgia tradizionale, la laparoscopia è riservata solo alle recidive poiché ha dei rischi dato che si possono ledere dei vasi.
Quindi il consiglio è di fare prima una la più grande e poi in un secondo tempo l'altra ernia.
Mi sono messo in lista d'attesa per l'intervento ma ora che mi hanno fissato l'intervento in una clinica privata ho i miei dubbi se fare l'intervento in quanto risolve a metà e non sono convinto neanche del metodo, l'intervento non è in day surgery, dovrebbe essere in one day surgery poiché mi trattengono la notte e da quel che so tale struttura fa questi interventi in anestesia spinale invece che locale, inoltre ho il sospetto poiché vado con una richiesta di ricovero dove non è specificato il tipo di degenza che poiché l'intervento è di venerdì potrebbero non dimettermi il sabato mattina e farmi trascorrere il fine settimana quindi tre giorni in clinica.
Ora non sono più convinto di fare l'intervento o cercare altra struttura per un intervento almeno in day surgery e in anestesia locale.
La domanda è se questa è la soluzione, che mi sembra poco aggiornata le ernie vengono normalmente operate con dimissioni in giornata a quel che so, e se davvero non si può fare la laparoscopia o sono loro che non la sanno fare?
La spinale peraltro non mi piace perché blocca le gambe per diverse ore l'ho gia fatta per un intervento di turp alla prostata ma lì era necessaria.

Grazie per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le soluzioni sono corrette e proponibili con pro e contro che vanno ben illustrati da chi eseguira' l' intervento e ha adeguata competenza per eseguire le diverse procedure:
- riparazione bilaterale laparoscopica in un unico tempo in anestesia generale
-riparazione monolaterale o bilaterale in an locale in uno o due tempi

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it