Le protesi possono essere sostituite

Gentilissimi Dottori,
dopo aver eseguito un intervento di mastoplastica additiva circa un anno fà si è quasi subito presentato il problema del rippling,specie nel seno sinistro e nel bordo interno;credo sia dovuto soprattutto alla grandezza delle protesi(anatomiche circa 500cc dual plane),infatti la sensazione è come se la protesi non avesse spazio a sufficienza e di conseguenza stirasse la pelle la quale è costretta a seguire ogni caratteristica della protesi.Cio' che mi preme di piu' è sapere se le protesi possono essere sostituite con delle altre anche soltanto di mezza misura piu' piccole senza dover ricorrere alla mastopessi e ed alle cicatrici che ne conseguono.Grazie
Distinti Saluti
Alice
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile Alice,
il problema del rippling è si dovuto alla dimensione delle protesi ma accade più spesso nelle mastoplastiche additive sottoghiandolari.
inoltre le protesi troppo grandi per il rivestimento adipoghiandolare tendono a "pesare " sulla pelle stirandola verso il basso.
anche protesi poco riempite possono accentuare tali effetti.
le soluzioni sono possibili mediante lipostruttura del polo mammario interno oppure( ebbene si!) una minima rimozione di cute intorno all'areola se vuole ridurre la dimensione della protesi.

un saluto
Tommaso Savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quindi,in caso,si avrebbero soltanto cicatrici intorno alle areole?Grazie mille.
[#3]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
È corretto, se la riduzione volumetrica della protesi è minima le cicatrici possono essere nascoste intorno alle areole.
saluti
Dr Tommaso Savoia
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille,è stato gentilissimo.
P.S.:so che senza una visita è un pò difficile stabilirlo,ma secondo Lei diminuendo di un pò il volume delle protesi il problema potrebbe risolversi?
Saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
è assolutamente ovvio e scontato che si verifichino dei problemi e delle complicanze se vengono inserite protesi di 500cc che a mio parere sono assolutamente esagerate e credo non diano mai una buona resa estetica. Se inserisce protesi così grandi è ovvio che non si adagiano perfettamente nella tasca. Circa il dual plane che viene sbandierato come un qualcosa di fantascientifico, non è altro che un banale scollamento di parte della ghiandola con allestimento di una tasca sottomuscolare e di solito lo si effettua solo quando si vuole far risalire leggermente la mammella , in particolar modo in quelle un pò più rilassate ma non ptosiche..
E' scontato dal mio punto di vista che debba rimuovere le protesi ed inserirne una coppia più piccola (per es 350/375cc), la mastopessi va eseguita se le sue mammelle sono ptosiche in tal caso sarebbe assurdo che il chirurgo le abbia inserito protesi da 500 cc per ovvi motivi. Ovviamnete si potrà essere più precisi solo guardando dal vivo la situazione.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#6]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile signora,
senza vederla non è possibile darle delle indicazioni veritiere.
sicuramente una protesi molto grande nel tempo ha una maggior incidenza di complicanze( assottigliamento della pelle, "Bottoming" del polo inferiore,ptosi secondaria)
Vorrei che verificasse che la tasca protesica sia sottomuscolare( dual plane: metà sottomuscolo e metà sottoghiandolare) in quanto da come descrive la situazione sembra sottoghiandolare.
è infrequente che il posizionamento sottomuscolare e protesi anatomiche dia tali problemi, ancorchè le protesi siano così grandi
inoltre il suo "sottopeso" che descrive in accettazione , con una pelle sottile "perdona" poco protesi così grandi.

cordiali saluti
dr Savoia
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Io sarei propensa a sostituirle con protesi piu' piccole(la dimensione delle protesi non è dipesa da me) ma non so se,nel caso fosse necessario,riuscirei a sopportare le cicatrici di una mastopessi data anche la giovane età.
Grazie
saluti
[#8]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Va bene
sicuramente se la deve sostituire grazie alla giovane età con pelle elastica è meglio prima che attendere.
anche dal punto di vista dell'espansione cutanea, prima la toglie e meno la pelle si stirerà nel tempo.
vuol dire che sarà necessario rimuovere meno pelle , a parità di protesi inserita.

saluti
Tommaso Savoia
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie,è stato davvero gentilissimo.
Saluti
Alice
[#10]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera cara utente,
credo che il fenomeno del rippling lo abbiano spiegato esaurientemente i colleghi che mi hanno preceduto.
Sono d'accordo anche io sul fatto che riducendo il volume di circa una taglia vadaa tolta un po di pelle.
Magari solo con una round-block ovverosia con incisione solo periareolare.
Qualora il volume di 500 dovesse essere di suo gradimento si può ovviare con un lipofilling.
Distinti saluti

Prof. massimo Vergine

www.massimovergine.it

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Prof.Vergine,
credo che prima proverò a risolverlo con il lipofilling e se in questa maniera il problema non dovesse risolversi allora vorrei sostituirle,in tal caso spero solo che le cicatrici saranno esclusivamente attorno alle areole.
Grazie
Distinti Saluti
Alice
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimi Dottori,
dopo essermi sottoposta ad una visita da un altro chirurgo,questi mi ha detto che una delle due protesi(anatomiche)si è ruotata e che ovviamente il volume delle stesse è eccessivo per la mia corporatura.Mi ha detto che si dovrebbero sostituire con delle protesi piu' piccole e rotonde ma senza bisogno di eliminare cute in eccesso(ha detto che questa poi si restringe da sola) ma che ahimè il problema del rippling resterebbe comunque perchè a quanto ho capito il primo chirurgo ha già tagliato il muscolo precedentemente(aveva fatto un dual plane) e quindi le protesi non potrebbero piu' essere inserite lì.
Per favore se possibile desidererei avere piu' informazioni al riguardo!!Grazie.
[#13]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno,

credo che la proposta del collega possa migliorare certamente il problema di rippling, che certamente non sparirà del tutto, ma sicuramente sarà molto meno visibile.
La protesi da 500 sottomuscolare mi sembra veramente esagerata.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Prof.Vergine la ringrazio molto per la pronta risposta,ma mi chiedo comunque:se il rippling è un problema dovuto all'eccessiva dimensione delle protesi come mai qualora queste venissero sostituite con altre piu' piccole il problema non sparirebbe del tutto?
Grazie ancora.
Distinti Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mi Dottori,
sarei veramente molto lieta se qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in piu' al riguardo.Grazie.
Alice
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Come mai nessun dottore sa darmi una risposta??